OrmeXscegliere

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Medicina

 

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

 

A chi è rivolto: studenti del quarto anno delle scuole superiori

 

Posti disponibili: 150

 

Quando: da settembre 2023 a maggio 2024

 

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 20 ore (16 ore a distanza + 4 ore in presenza)

 

Articolazione oraria: il percorso online è articolato in diverse attività, l’incontro in presenza di 4 ore prevede interazioni con docenti ed esperti/e

 

Dove: online sulla piattaforma orient@mente. In presenza, a fine maggio, presso il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari "Guido Tarone" in via Nizza, 52 - Torino .

 

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.medicina@unito.it

Descrizione

Il settore della sanità è tra quelli che richiede più attenzione, poiché riguarda la salute e il benessere degli individui. In ambito medico-sanitario un’ottima formazione è doverosa e fondamentale, anche per rafforzare il concetto di coscienza collettiva della salute. Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a svolgere un percorso interattivo per scoprire il mondo della medicina e delle professioni sanitarie.

Il percorso prevede due momenti, uno online e uno in presenza. Nella prima parte gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a svolgere un percorso online guidato sulla piattaforma orient@mente che consente di esplorare attraverso materiali interattivi le varie professioni in ambito medico-sanitario, i laboratori e gli ambienti in cui vengono svolte le professioni e le peculiarità che le caratterizzano.

Nella seconda parte gli studenti e le studentesse parteciperanno ad un incontro in presenza dove discuteranno con professionisti e docenti dell’Università.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023