Strumentazione e programmi di simulazione per la cura dei tumori con radiazione adronica

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti del triennio delle scuole superiori

Posti disponibili: 1

Quando: giungno 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 40 ore

Articolazione oraria: da definire in accordo con le scuole superiori

Dove: presso il Dipartimento di Fisica in Via P. Giuria, 1 - Torino

Per richiedere l’attivazione del percorso: scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Per partecipare: è richiesta la conoscenza di elementi di fisica classica e matematica e la predisposizione all’apprendimento di elementi di fisica, matematica e alla programmazione o all’utilizzo di software per l’analisi dati. Sono richieste inoltre capacità di lavorare in gruppo e di affrontare e risolvere problemi.

Modalità di presentazione della candidatura: il/la candidato/a dovrà inviare una breve lettera motivazionale e il proprio CV. La lettera dovrà essere inoltre supportata da una breve presentazione scritta dal docente di riferimento nella scuola.

Descrizione

Il percorso permetterà di partecipare attivamente alle attività di ricerca nel campo delle applicazioni della Fisica in Medicina e, più precisamente, nella cura dei tumori con fasci di protoni e ioni.

Sarà attivato un percorso specifico che richiederà l'apprendimento del contesto scientifico in cui la ricerca è svolta e l’approfondimento di una tematica specifica con i relativi strumenti tecnico/informatici necessari per una buona comprensione.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023