Storie di diritti. Verso un futuro inclusivo, un goal alla volta - In onda su Unito media il terzo episodio

Argomento: Evento all digital
Data/periodo di svolgimento evento: 
27 Ottobre 2020 dalle ore 12:00 alle ore 13:30

::Aspettando la Notte::

 

Ci sembra normale che una differenza giustifichi una discriminazione? Le persone con disabilità hanno diritto di partecipare e di scegliere sulla base di uguaglianza con gli altri: lo afferma la Convenzione ONU, che ci invita a costruire sistemi in grado di garantire questo diritto.

Il Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente (DiVI) lavora su questo: intraprende percorsi di ricerca finalizzati al perfezionamento, all’innovazione ed all’attuazione dei modelli di deistituzionalizzazione, promozione dei diritti e capacitazione, con un focus particolare sull'esperienza delle persone con disabilità e delle loro famiglie

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale che definisce 17 Obiettivi (i Sustainable Development Goals SDGs nell’acronimo inglese), da raggiungere entro il 2030.
Questi obiettivi, che il Centro DiVI promuove attraverso numerosi progetti di ricerca e di terza missione, hanno il potere di creare un mondo migliore eliminando la povertà, combattendo le iniquità e insistendo sull'urgenza di fronteggiare i cambiamenti climatici.
Guidati dagli obiettivi, sta a tutti noi, governatori, aziende e cittadini, lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti.

Due persone che chiacchierano sedute a un tavolo

Martedì 27 ottobre 2020 alle ore 13, in onda su www.unito.it/media, il Centro Studi DiVI propone un viaggio all'interno del concetto di inclusione"L’inclusione è uno strumento per essere pienamente cittadini".

 

"L’inclusione non è l’apprendimento delle regole degli inclusi da parte degli inclusi, ma è il cambiamento delle regole del gioco” Benedetto Saraceno sintetizza così il concetto di inclusione. Ma quante facce ha l’inclusione? Sociale, politica, economica, lavorativa…Come può un progetto di ricerca affrontarle tutte?

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, il focus è sul secondo target dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 10 (Ridurre le disuguaglianze) dell'Agenda ONU 2030: Potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro (10.2).

Ultimo aggiornamento: 27/10/2020