Talenti ed eccellenza nella ricerca | Università di Torino

Talenti ed eccellenza nella ricerca

Profilo di figura umana e testo Best researches are in Unito, Will you?

Al via l’edizione pilota di BRAIN UNITO, il primo Talent Attraction Programme dell’Università degli Studi di Torino.
Un programma concepito per coltivare i migliori talenti della ricerca in Ateneo e attrarne di nuovi puntando sull’eccellenza come fattore chiave per potenziare la capacità di UniTo di produrre conoscenza ad alto impatto, generando cambiamento economico, sociale e culturale.

Nasce così un percorso pensato per ricercatrici e ricercatori interessati a cogliere le opportunità offerte innanzitutto dal Primo Pilastro di Horizon Europe, Excellent Science, che proprio nella ricerca di altissimo livello individua il motore di sviluppo dell’Unione.

BRAIN UNITO offre due percorsi distinti per rafforzare la competitività dei talenti della ricerca nelle diverse fasi della loro carriera, proponendo training e misure di accompagnamento finalizzate alla partecipazione a due linee di finanziamento: MSCA-PF (progetto MSCA@UniTo - candidature prorogate al 23 maggio 2022) e ERC (progetto ERC Lab@UniTo - lancio previsto a metà maggio 2022).

Completa il programma un percorso trasversale di formazione per i research manager e il personale di supporto alla ricerca di UniTo, progettato per creare un ecosistema di supporto alla ricerca all’avanguardia, capace di diffondere la consapevolezza dei nuovi paradigmi della ricerca e fornire strumenti utili per affrontarli.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2022