Iniziative Organizzazioni studentesche

In questa pagina sono presentate le iniziative promosse dalle Organizzazioni studentesche iscritte all'Albo.

AIESEC Italia

Organizzazione degli studenti universitari al fine di scambi internazionali. Proposta di incontri con esperti a tema vario, focalizzati ad arricchimento metodologico e tematico.

Email: torino@aiesec.it

 

ASA gruppo informale studenti Agraria

Promozione dei mutui interessi degli studenti di agraria incoraggiando l'interscambio di idee e conoscenze tra i suoi componenti rispetto a tematiche inerenti le materie di studi, l'organizzazione di momenti formativi pratici e teorici in ambito di argomenti di interesse, l'organizzazione di momenti aggregativi e ricreativi, la gestione di un orto degli studenti presso il Disafa, l'organizzazione di conferenze e momenti di dibattito su tematiche di interesse. 

Email: asaunito@gmail.com

 

Assemblea di Economia

Il Collettivo Assemblea di Economia si occupa attraverso la rappresentanza studentesca ed altri strumenti di svolgere un ruolo di primo riferimento per la popolazione studentesca all'interno della Scuola di Management ed Economia, promuovendone gli interessi e tenendoli aggiornati sulle novità della Scuola. Promuove eventi culturali e conferenze di approfondimento.

Email: assembleaeconomia2016@gmail.com

 

Associazione degli studenti e studiosi cinesi dell'Università degli Studi di Torino

Fornire informazioni utili per aiutare gli studenti cinesi regolarmente iscritti di Torino. Promuovere l'aiuto reciproco tra   studenti cinesi e aiutarli ad adattarsi a tutti gli aspetti della vita all'estero. Coordinamento delle attivirtà degli studenti: promuovere gli studenti cinesi a partecipare attivamente alle varie attività universitarie.

Email: unitore.org@hotmail.com

 

Associazione internazionalista degli studenti

Ha lo scopo di promuovere dibattiti, aperti a tutti gli studenti, riguardanti il panorama internazionale, ai fini di conseguire una maggiore consapevolezza del mondo al di fuori dell'universo studentesco.

Email: comitatiinternazionalisti.to@gmail.com

 

Associazione UNILIBERA

Organizzazione cineforum, ciclo eventi e iniziative a tema mafia nella società, con esperti, giornalisti e familiari delle vittime, week end seminariale in un bene confiscato.

Email: mariagiulia.fava@hotmail.it

 

AUSF Torino

L’Associazione Universitaria Studenti Forestali di Torino (AUSF Torino) è un'associazione volontaria di studenti nata con un duplice intento: da un lato favorire l'aggregazione e lo scambio di esperienze tra gli iscritti al corso in Scienze Forestali e Ambientali, dall’altro colmare quel divario che si crea tra la didattica convenzionale e gli aspetti più tecnico-pratici della professione che andremo a svolgere come futuri Forestali attraverso l'organizzazione di incontri ed uscite tecniche. 

Email: ausf.torino2@gmail.com

 

Beagle - Collettivo Biologia e Scienze naturali (ex Collettivo Biologia)

Il Collettivo di Biologia si fa carico delle problematiche riguardanti la didattica, le strutture e i servizi segnalati dagli studenti, nonché dell'organizzazione e della promozione di attività inerenti alla didattica. 

Email: andrea.cattaneo458@edu.unito.it

 

BONOBO - Collettivo Bonobo per SI Studenti Indipendenti 

Il collettivo Bonobo è un collettivo studentesco del Dipartimento di Culture, politiche e società. Siamo  convinti che l'università possa essere un percorso di crescita uno stimolo per tutti gli/le studenti/sse. Siamo parte della rete di collettivi "SI - Studenti Indipendenti": un coordinamento di collettivi presenti nei vari dipartimenti di Unito. 

Email: giorgia.garabello@edu.unito.it

 

CEST - Centro per l'Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

Organizzazione giornata di studi sull'evoluzione della questione costituzionale in Italia post 4 dicembre. Produzione pubblicazione sul tema.

Email: info@associazionecest.it

 

Collettivo artistico

Gli obiettivi del gruppo sono quelli di promozione artistica all'interno del mondo studentesco, tramite incontri settimanali in cui si approfondisce praticamente l'utilizzo di diverse tecniche artistiche e pittoriche (illustrazione, grafica d'arte con creazione di un laboratorio di serigrafia, pitura a olio, tempera, acquarello, fumetto). Tali incontri sono aperti a studenti affereti da ogni corso di laurea. Inoltre si compie un percorso di formazione e autoformazione relativamente alla interconnessioni tra panorama culturale, sociale, economico e politico e realtà artistiche. 

Email: eleonora.bechis@edu.unito.it

 

Collettivo LGBT Identità Unite

Organizzazione festival: ciclo conferenze, assemblee pubbliche, workshop, mostre, laboratori, proiezioni, cineforum a tema corpo e le sue sfaccettature e prospettive. Proposta attività di avvicinamento a tema, festival, gruppo.

Email: identita.unite@gmail.com

 

Collettivo di Psicologia

Organizzazione rassegna cinematografica di quattordici proiezioni a tema psicologico, antropologico e sociale; due eventi collaterali.

Email: collettivo.psicologia@gmail.com / francescachiara.card1@gmail.com

 

Collettivo Riserva Culturale

Gruppo di rappresentanza studentesca, con particolare attenzione ai problemi del diritto allo studio e della vita universitaria. Organizzatori di eventi culturali e di formazione politica.

Email: teresa.piergiovanni@gmail.com

 

COSMOPOLITES

Il gruppo informale si propone di diffondere eventi culturali come conferenze, dibattiti, cineforum e concerti tenuti da esperti interni ed esterni all'ateneo e totalmente gestiti dai membri dell'organizzazione. Il tema portante è il parallellismo Italia- Francia, che verrà analizzato in ogni suo aspetto dall'ambito medico-scientifico a quello politico-economico. Inoltre si propone di supportare gli studenti stranieri ERASMUS, in particolar modo francesi, nelle pratiche burocratiche e di integrarli al meglio all'interno della comunità studentesca torinese.

Email: marco.rocchi@edu.unito.it

 

Deina Unito

L'associazione DEINA UniTO promuove e organizza progetti volti a formare gli studenti ad un uso critico e donsapevole della storia e delle memorie europee. In collaborazione con l'Istituto piemonetese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" organizzeremo attività seminariali e di approfondimento, inoltre uno degli obiettivi sarà quello di organizzare il viaggio della memoria con il progetto "Promemoria Aushwitz".

Email: sara.vallerani@edu.unito.it / vallerani.sara@gmail.com

 

Economia Futura

Organizzazione eventi pubblici e momenti di discussione informale.

Email: bimafrancesco@gmail.com

 

EMSA San Luigi

Attuazione gemellaggio fra due sedi universitarie: organizzazione periodo di scambio di una settimana. Organizzazione di attività didattiche per studenti incoming.

Email: francescatamburelli@gmail.com

 

Europa Liberale

Il gruppo, di nuova creazione, analizzerà tematiche economiche in chiave comparata con particolare attenzione al tema dell'integrazione europea.  Il gruppo svolge la propria attività principalmente nell'ambito del dipartimento ESOMAS.

Email: filippo.ascolani@carloalberto.org

 

FFIPP Torino Educational Network for Human Rights in Palestine/Israel

FFIPP è un network non governativo e senza fini di lucro che si occupa di Diritti Umani in Palestina/Israele. Si tratta di una rete di studenti internazionali che lavorano in solidarietà per una completa fine dell'Occupazione e il raggiungimento di una situazione pacifica nella regione. la rete si estende a livello globale (Francia, Svizzera, Regno Unito, Canada e Brasile). 

Email: ffiptorino@gmail.com

 

Fronte della Gioventù Comunista

Il Fronte della Gioventù Comunista si propone di organizzare e promuovere eventi e attività che trattino tematiche politiche, economiche,sociali e culturali di interesse per gli studenti. La finalità è di creare momenti di aggregazione e riflessione su questioni che riguardano la vita degli studenti, in modo da accrescere la partecipazione studentesca alla vita politica dell'Ateneo.

Email: fgctorino@gmail.com">ivanboine@gmail.com fgctorino@gmail.com

 

GasManituana

Studio di sistema alimentare, filiere produttive, nuove frontiere in ambito agricolo. Attuazione di pratiche virtuose di acquisto collettivo e solidarietà. Organizzazione appuntamenti di formazione, dibattiti; laboratori; eventi per la sensibilizzazione; iniziative di collaborazione a sostegno di altri gruppi. Costruzione di bibliografia e biblioteca. Diffusione di notizie sulle iniziative.

Email: nicolo.zanini@edu.unito.it / gruppoacquistosolidale-manituana@googlegroups.com

 

GLOSSA

Glossa è un gruppo di studio di recente formazione, composto da studenti afferenti soprattutto al Dipartimento di Studi Umanistici, destinato alla lettura condivisa e al commento di testi poetici, classici e contemporanei. il gruppo si propone di organizzare incontri e seminari destinati alla condivisione dei testi d'autore e delle riflessioni inerenti alle letture proposte dai partecipanti.

Email: valentina.calco@gmail.com 

 

GreenTO

Organizzazione in Italia del prototipo di Summit olandese: talk e workshop su sostenibilità ambientale e cambiamento climatico.

Email: sim190@hotmail.it

 

Gruppi Biblici Universitari (GBU) 

Organizzazione costituita a favore degli studenti dell'Ateneo senza finalità di lucro per attività di carattere formativo e culturale, approfondimento della srittura biblica, dibattiti e discussioni inerenti fede e cultura.

Email: gbu@studenti.polito.it / miriammaggia@gmail.com

 

MARKETERs CLUB

Il marketers Club nasce per creare un ambiente altamente interattivo e stimolante per giovani creativi e appassionati di marketing, comunicazione, strategia d'impresa, innovazione e business. Punto focale dell'associazione è applicare la filosofia del "learning by doing" che pemette di affiancare allo studio cattedrale attività pratiche (creazione di un evento, ricerca di collaborazioni, gestione comunicativa delle attività).

Email: mktrsclub.torino@gmail.com

 

Matrice ComUnitaria

Il gruppo di rappresentanza studentesca Matrice ComUnitaria nasce nel Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano. Il proprio intento è quello di creare uno spazio di confronto fra gli studenti e le studentesse sui temi riguardanti i propri corsi di laurea, la propria sede, l'ateneo tutto e più in generale il proprio ambito di interesse, a partire dalla didattica e dalla ricerca. il gruppo è aperto a chiunque possa interessare. 

Email: collettivomatematica@googlegroups.com

 

Medici per il Futuro

Il gruppo si impegna ad organizzare corsi pratici con lo scopo di rafforzare concetti appresi durante le lezioni e che possano tornare utili nella pratica post-laurea. Al momento l'organizzazione opera in provincia di Cuneo per coinvolgere gli studenti ivi residenti.

Email: elefratiba@gmail.com

 

Laboratorio Culturale Autogestito Manituana

Organizzazione di: incontri e conferenze di ambito storico, artistico, letterario, filosofico e politico; laboratori di teatro, cicloofficina e produzione artistica. Festival "Braccia Rubate all'Agricoltura". Lavoro su: accesso all'insegnamento, informazione e giornalismo, cooperazione con realtà cittadine e nazionali, biblioteca, aula studio e sala spuntino.

Email: eleonora.bechis@edu.unito.it / laboratoriomanituana@gmail.com

 

Laboratorio di Psicoanalisi "Il testo del Reale"

Ciclo di incontri riguardo il rapporto del soggetto della contemporaneità con i sistemi della società contemporanea.

Email: lorenzo.curti93@gmail.com / irene.ferialdi@gmail.com

 

Obiettivo Studenti - Lista Aperta Economia

Organizzazione ciclo eventi e proiezioni a tema conoscenza pratica dei mercati finanziari (inteso come approfondimento per studenti di Economia già a conoscenza del sapere tematico di base).

Email: pietroscive@gmail.com

 

Obiettivo Studenti - Lista Aperta Giurisprudenza

Organizzazione mostra a tema modelli di sviluppo sostenibile, identificato nella realtà nelle carceri brasiliane senza sbarre e guardie, per esperienza multisensoriale con visita guidata.

Email: celeste.sanese@gmail.com

 

Obiettivo Studenti (Rappresentanza Studentesca di Ateneo) 

Obiettivo Studenti è una lista di rappresentanza studentesca presente in Ateneo da oltre 35 anni. Ci impegnamo nella diffusione di tutte le informazioni utili per gli studenti e nell'aiuto di risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi. L'attività si è poi concentrata sullo snellimento delle procedure burocratiche. Offriamo ai nuovi immatricolati un servizio di accoglienza per offrire loro sostegno affinchè la carriera universitaria possa iniziare nel migliore dei modi.

Email: luke.scudeler@gmail.com

 

Obiettivo Studenti - Studium

Strutturazione luogo di consultazione gratuita giornali e periodici in forma cartacea (La Stampa, Corriere della Sera, Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Avvenire, Il Foglio, Origami, Internazionale, Limes, consegnati quotidianamente da edicola selezionata).

Email: bennabonfatti@gmail.com

 

Orto al quadrato 

L’organizzazione Orto al Quadrato si occupa di agricoltura sinergica. Quello sinergico è un metodo di coltivazione ideato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip, basata sulla permacultura, ossia l’emulazione dei sistemi naturali che forniscono un rendimento elevato e richiedono una manutenzione minima.

Email: giorgia.foisor@edu.unito.it

 

Per correr miglior acque

Organizzazione ciclo di letture dantesche in ambito universitario (11 conferenze).

Email: anna.bardazzi94@gmail.com

 

Progetto Odeon

Progetto culturale universitario autonomo per lo studio e la divulgazione della cultura classica. Organizzazione convegno universitario internazionale (due giornate) degli studenti laureati, a tema tragico e tragedia attraverso la letteratura, la storia, la filosofia e l'antropologia.

Email: austaluca@gmail.com / progettoodeon@gmail.com

 

San Luigi Eventi

San Luigi Eventi è un'organizzazione studentesca che si occupa dell'organizzazione di eventi sportivi e non. Gli eventi sono creati per favorire la coesione e l'integrazione fra gli studenti ma anche occasioni di condivisione fra chi vive l'ospedale come studente, impiegato o paziente.

Email: sanluigieventi@gmail.com

 

SISL - Studenti Indipendenti San Luigi

SISL persegue finalità di rappresentanza, sociali, ricreative e formative. Promuove attività di confronto e dibattito sulla didattica e sugli spazi universitari, collabora con altre associazioni universitarie e no-profit e si impegna a sensibilizzare gli studenti sul tema del diritto allo studio, delle discriminazioni di genere ed etnia e dell'accessibilità al sistema sanitario. 

Email: francesco.bombaci@edu.unito.it

 

SISM Torino (Segretariato Italiano Studenti in Medicina)

Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di Salute dell'individuo attraverso: contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica; contributi alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche; l'informazione e l'educazione sanitaria della popolazione. Il SISM promuove: Relazione fra i diversi Atenei; attività nei settori dell'istruzione medica generale e specifica; la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale; lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo.

Email: incaricato@torino.sism.org

 

SSSTUDENTI

Questo gruppo attivo da oltre  un anno nasce per riunire gli studenti appartenenti alla Scuola di Sudi Superiori Ferdinando Rossi. Le finalità di questo gruppo sono: costituire una comunità distudio mirata a creare sinergie tra gli studenti; promuovere eventi formativi, culturali e sportivi comuni; incrementare la visibilità della Scuola; valorizzare l'interdisciplinarietà e l'apertura degli studenti del gruppo verso la collettività e l'interesse per le problematiche contemporanee; contribuire alla formazione degli studenti. 

Email: ssstudenti.unito@gmail.com

 

Studenti Indipendenti

Rappresentanza studentesca e attività sociali e culturali nelle sedi.

Email: irene.raverta@gmail.com

 

Studenti per Medicina

Organizzazione "Precorsi" (corsi di preparazione ai test d'ingresso dell'area sanitaria): prima sessione di 6-8 lezioni frontali nei fine settimana, seconda sessione di 4-6 giorni con formula residenziale; produzione di un book di esercizi.

Email: franci.sacchi@libero.it

 

The Password

Divulgazione culturale e ludica e stimolazione approccio umanistico al mondo tramite giornalino (da stamparsi in copie cartacee).

Email: veronica.repetti@edu.unito.it

 

Tomorrow

Organizzazione ciclo di cinque conferenze a tema elezioni 2017 nel mondo, volto a formazione e coinvolgimento attivo degli studenti. Produzione approfondimenti tematici su blog.

Email: pierdomenico.bort@edu.unito.it

 

 Unilibera- Presidio Roberto Antiochia

E' un'associazione di volontariato che opera per formare in materia di stroia delle mafie e dell'antimafia, promuovere momenti di sensibilizzazione sul fenomeno mafioso e per mobilitare gli studenti attraverso molteplici iniziative capaci di contrastarlo.

Email: chiara.morganti@edu.unito.it

 

Unione degli Universitari Torino

L'UDU opera all'interno di Unito per l'affermazione e in difesa dei diritti di tutti gli studenti. Attraverso l'offerta dei servizi sindacali e di una rappresentanza studentesca competente, presente ed attiva, l'associazione si propone di costruire un cambiamento dell'Università che parta dalle iniziative e dalle proposte di chi la vive:gli studenti. Le iniziative culturali che si propone di organizzare sono numerose, quali: conferenze, cineforum, mostre, concerti e quant'altro per vivere l'Unicìversità a 360°.

Email: info@udutorino.it

 

Universitari San Luigi

L'organizzazione si propone di rappresentare gli studenti afferenti al cdl in Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica; aggiornare costantemente gli studenti riguardo le novità che li riguardano e i temi trattati nei consigli; organizzare dibattiti e conferenze sui temi politici di attualità il più possibile imparziali rispetto alle varie ideologie; lavorar per garantire la parità di genere all'interno dell'ambiente universitario; contribuire a fornire agli studenti tutti i mezzi necessari per avere una formazione completa sotto ogni punto di vista.

Email: N.D.

Questa pagina è stata visitata 3 484 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.