sezioni

Iniziative Organizzazioni studentesche

In questa pagina sono presentate le iniziative promosse dalle Organizzazioni studentesche iscritte all'Albo.

AIESEC Italia

Descrizione progetto

Organizzazione degli studenti universitari al fine di scambi internazionali. Proposta di incontri con esperti a tema vario, focalizzati ad arricchimento metodologico e tematico.

Email: torino@aiesec.it

 

Iniziative 

  • Campagna recruiting 2017

AIESEC è la più grande piattaforma a livello globale interamente gestita da under 30 e che mira allo sviluppo del potenziale dei giovani facilitando un network di esperienze di volontariato e tirocinio all’estero, all’interno dei 127 paesi in cui AIESEC è presente.
In qualità di partner delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, AIESEC investe nei giovani come motore per il cambiamento di una società responsabile e consapevole.
AIESEC Italia conta 900 membri attivi su tutto il territorio ed è presente in 20 città italiane.
Entrando a far parte del comitato locale di AIESEC si avrà la possibilità di contribuire alla realizzazione di progetti di impatto sociale per altri giovani, imparando a gestire un team e arricchendo la propria rete di contatti internazionali, il tutto in un contesto dinamico e stimolante.
L’esperienza in AIESEC è volta alla crescita personale e professionale dei giovani che vogliono mettersi alla prova preparandosi al meglio per entrare nel mondo del lavoro, valorizzando
competenze trasversali quali la capacità di lavorare in team, il public speaking e il time management.
Per prendere parte al processo di selezione, tutti gli interessati possono compilare il modulo presente al sito aiesec.it/join entro il 26 settembre 2017.

Art in Town

Descrizione progetto

Organizzazione campagna di comunicazione progettuale. Co-progettazione con realtà studentesche; organizzazione evento e fase conclusiva.

Email: ass.artintown@gmail.com

Associazione Bioethos

Descrizione progetto

Strutturazione percorso di formazione specialistica e partecipazione seminariale per sviluppo riflessione su forme di collaborazione e gestione condivisa. Diffusione competenze acquisite; stimolo crescita delle organizzazioni studentesche.

Email: ass.bioethos@gmail.com

Associazione UNILIBERA

Descrizione progetto

Organizzazione cineforum, ciclo eventi e iniziative a tema mafia nella società, con esperti, giornalisti e familiari delle vittime, week end seminariale in un bene confiscato.

Email: mariagiulia.fava@hotmail.it

Better Together (si può fare ONLUS)

Descrizione progetto 

Sviluppo nuova cultura della disabilità. Miglioramento inclusione sociale all'interno dell'Università di persone con disabilità intellettive. Promozione vita indipendente di persone con disabilità.

Email: eugetarulli@gmail.com

CEST - Centro per l'Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

Descrizione progetto

Organizzazione giornata di studi sull'evoluzione della questione costituzionale in Italia post 4 dicembre. Produzione pubblicazione sul tema.

Email: info@associazionecest.it

 

Iniziative

  • Call to passion: il Cest è alla ricerca di nuovi soci

Il CEST – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, associazione di studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da diverse università in Europa, è una realtà attiva dal 2013 che organizza incontri e confronti in tutta Italia, promuovendo l’interazione tra la riflessione accademica e il dibattito pubblico. Nato a Torino, in questi primi anni di attività il CEST ha ampliato il proprio raggio di azione coinvolgendo università e fondazioni, e partecipando attivamente a rassegne e festival di rilievo nazionale tra Milano, Padova, Pisa, Roma e Trento.

Con la consapevolezza che per comprendere, interpretare e raccontare il mondo che ci circonda c’è bisogno anzitutto del contributo delle persone e del loro bagaglio culturale ed esperienziale, il CEST è oggi alla ricerca di nuovi associati.

Call to passion è il bando, consultabile sul sito associazionecest.it, aperto a dottorandi e studenti universitari (triennali e magistrali) con una spiccata attitudine accademica e con la passione per la ricerca e la divulgazione scientifica e che vogliano fare delle proprie passioni un percorso di crescita associativa e professionale.

Per partecipare è sufficiente compilare il seguente form dedicato.

Collettivo di Biologia

Descrizione progetto

Organizzazione ciclo di conferenze a tema scientifico-biologico.

Email: andrea.cattaneo458@edu.unito.it

Collettivo LGBT Identità Unite

Descrizione progetto 

Organizzazione festival: ciclo conferenze, assemblee pubbliche, workshop, mostre, laboratori, proiezioni, cineforum a tema corpo e le sue sfaccettature e prospettive. Proposta attività di avvicinamento a tema, festival, gruppo.

Email: identita.unite@gmail.com

Collettivo di Psicologia

Descrizione progetto 

Organizzazione rassegna cinematografica di quattordici proiezioni a tema psicologico, antropologico e sociale; due eventi collaterali.

Email: collettivo.psicologia@gmail.com

Email: francescachiara.card1@gmail.com

Economia Futura

Descrizione progetto

Organizzazione eventi pubblici e momenti di discussione informale.

Email: bimafrancesco@gmail.com

EMSA San Luigi

Descrizione progetto

Attuazione gemellaggio fra due sedi universitarie: organizzazione periodo di scambio di una settimana. Organizzazione di attività didattiche per studenti incoming.

Email: francescatamburelli@gmail.com

GasManituana

Descrizione progetto

Studio di sistema alimentare, filiere produttive, nuove frontiere in ambito agricolo. Attuazione di pratiche virtuose di acquisto collettivo e solidarietà. Organizzazione appuntamenti di formazione, dibattiti; laboratori; eventi per la sensibilizzazione; iniziative di collaborazione a sostegno di altri gruppi. Costruzione di bibliografia e biblioteca. Diffusione di notizie sulle iniziative.

Email: nicolo.zanini@edu.unito.it

Email: gruppoacquistosolidale-manituana@googlegroups.com

GreenTO

Descrizione progetto

Organizzazione in Italia del prototipo di Summit olandese: talk e workshop su sostenibilità ambientale e cambiamento climatico.

Email: sim190@hotmail.it

Progetto Odeon

Progetto

Progetto culturale universitario autonomo per lo studio e la divulgazione della cultura classica.

 

Descrizione progetto

Organizzazione convegno universitario internazionale (due giornate) degli studenti laureati, a tema tragico e tragedia attraverso la letteratura, la storia, la filosofia e l'antropologia.

Email: austaluca@gmail.com

Email: progettoodeon@gmail.com

Laboratorio Culturale Autogestito Manituana

Descrizione progetto

Organizzazione di: incontri e conferenze di ambito storico, artistico, letterario, filosofico e politico; laboratori di teatro, cicloofficina e produzione artistica. Festival "Braccia Rubate all'Agricoltura". Lavoro su: accesso all'insegnamento, informazione e giornalismo, cooperazione con realtà cittadine e nazionali, biblioteca, aula studio e sala spuntino.

Email: eleonora.bechis@edu.unito.it

Email: laboratoriomanituana@gmail.com

Laboratorio di Psicoanalisi "Il testo del Reale"

Descrizione progetto

Ciclo di incontri riguardo il rapporto del soggetto della contemporaneità con i sistemi della società contemporanea.

Email: lorenzo.curti93@gmail.com

Email: irene.ferialdi@gmail.com

Liberi Saperi

Descrizione progetto

Organizzazione ciclo seminariale sul tema della neomodernità capitalistica: incontri, presentazione libri, dibattiti.

Email: anna_fada@libero.it

NEOS - Notizie Economia Opinioni Società

Descrizione progetto

Organizzazione ciclo di quattro incontri di approfondimenti sull'Unione Europea.

Email: ivan.lagrosa@carloalberto.org

Obiettivo Studenti - Lista Aperta Economia

Descrizione progetto

Organizzazione ciclo eventi e proiezioni a tema conoscenza pratica dei mercati finanziari (inteso come approfondimento per studenti di Economia già a conoscenza del sapere tematico di base).

Email: pietroscive@gmail.com

Obiettivo Studenti - Lista Aperta Giurisprudenza

Descrizione progetto

Organizzazione mostra a tema modelli di sviluppo sostenibile, identificato nella realtà nelle carceri brasiliane senza sbarre e guardie, per esperienza multisensoriale con visita guidata.

Email: celeste.sanese@gmail.com

Obiettivo Studenti - Studium

Descrizione progetto

Strutturazione luogo di consultazione gratuita giornali e periodici in forma cartacea (La Stampa, Corriere della Sera, Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Avvenire, Il Foglio, Origami, Internazionale, Limes, consegnati quotidianamente da edicola selezionata).

Email: bennabonfatti@gmail.com

Per correr miglior acque

Descrizione progetto

Organizzazione ciclo di letture dantesche in ambito universitario (11 conferenze).

Email: anna.bardazzi94@gmail.com

Progetto Palestina

Descrizione progetto

Organizzazione workshop a tema Edward Said, suddiviso in quattro panel e lezione conclusiva.

Email: progettopalestina@autistici.org

Email: sara.amaneellah@ymail.com

Studenti per Medicina

Descrizione progetto

Organizzazione "Precorsi" (corsi di preparazione ai test d'ingresso dell'area sanitaria): prima sessione di 6-8 lezioni frontali nei fine settimana, seconda sessione di 4-6 giorni con formula residenziale; produzione di un book di esercizi.

Email: franci.sacchi@libero.it

SUAG

Descrizione progetto

Redazione giornalino gratuito che rappresenti la vita dei giovani d'oggi in ambito accademico e studentesco.

Email: giuliacassani@hotmail.it

The Password

Descrizione progetto

Divulgazione culturale e ludica e stimolazione approccio umanistico al mondo tramite giornalino (da stamparsi in copie cartacee).

Email: veronica.repetti@edu.unito.it

Tomorrow

Descrizione progetto

Organizzazione ciclo di cinque conferenze a tema elezioni 2017 nel mondo, volto a formazione e coinvolgimento attivo degli studenti. Produzione approfondimenti tematici su blog.

Email: pierdomenico.bort@edu.unito.it

Universitari in Lotta

Descrizione progetto

Catalogazione e organizzazione fondi e materiale di archivio; attivazione della consultazione di archivio. Creazione di un sito web di archivio.

Email: carla.ciaffa@gmail.com

Questa pagina è stata visitata 2 851 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.