sezioni

La bussola del dottorando

Primi passi
Immagine decorativa

Per i dottorandi dell'Università di Torino

Scopo di questa breve guida è quello di fornire ai dottorandi indicazioni utili per l’accesso ai servizi on line.

Il portale di Ateneo

Collegandoti al portale UniTO, all’indirizzo www.unito.it,  puoi consultare:

  • il menù principale con le informazioni organizzate per aree tematiche:
    Ateneo | Didattica | Ricerca | Università e lavoro | Internazionalità Servizi;
  • il profilo pubblico Dottorando che raccoglie collegamenti ad informazioni e servizi di maggior interesse per il tuo profilo;
  • la MyUniTO, l’area riservata con tutti i servizi on line che ti sono utili per tutto il tuo percorso universitario (iscrizioni, carriera, ecc.);
  • il motore di ricerca che trovi in home page, con integrate le funzionalità della rubrica di Ateneo, che ti consente di rintracciare velocemente non solo informazioni e documenti, ma anche il personale docente e amministrativo;
  • i collegamenti ai siti di Dipartimenti, Scuole, Biblioteche, ecc.;
  • una sezione dedicata alle news, con avvisi ed eventi, per essere sempre informato su convegni, seminari, bandi di concorso, scadenze, novità e iniziative dell’Ateneo e degli altri enti locali, anche richiamabili tramite aggregatori RSS (Really Simple Syndication);
  • le pagine dei social network ufficiali di UniTO (FacebookTwitter) per dialogare con noi e con gli altri studenti;
  • i collegamenti ai canali multimediali dell’Università degli Studi di Torino (Unito Media110 Webradio, ecc.), tramite cui, fra le altre cose, puoi seguire eventi in streaming.

…e molto altro ancora!

Credenziali da studente per accedere ai servizi della didattica

I dottorandi che sono già stati studenti iscritti all’Università degli Studi di Torino mantengono le credenziali da studenti già in loro possesso (se il dottorando ha conseguito la laurea magistrale, le credenziali da utilizzare sono quelle associate al percorso della laurea magistrale).

Quindi, anche se cambia la matricola per l’iscrizione al dottorato, non cambia la username per il login.

I dottorandi che non sono mai stati iscritti, invece, utilizzeranno le credenziali che hanno ottenuto all’atto della registrazione sul portale.

 

Le credenziali da studente sono:

  • Username: nome.cognome, o nome.cognome123 (in casi di omonimia), ottenuta a seguito della registrazione al portale di Ateneo
  • Password: quella scelta in fase di registrazione al portale a meno di eventuali e successive modifiche

Le credenziali da studente consentono di accedere:

  • alla MyUniTO Studente
  • alla webmail studenti (si veda di seguito)
  • ai servizi on line riservati agli studenti, che saranno accessibili soltanto a seguito del perfezionamento delle pratiche di iscrizione al dottorato.

Per motivi di sicurezza è obbligatorio il cambio della password ogni 6 mesi.

 

Nota bene - Per il recupero delle proprie credenziali è necessario contattare il numero verde 800098590, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00, oppure compilare il modulo on line presente sul portale nella pagina dedicata alle istruzioni e supporto.

Credenziali da dottorando per accedere ai servizi della ricerca

Nell’arco del mese successivo al perfezionamento dell’iscrizione, saranno attivate le credenziali da dottorando (SCU), così costituite:

  • Username: generalmente (a meno di casi di doppio nome, doppio cognome o di omonimia) è formata dalla prima lettera del nome seguita dalle lettere del cognome fino ad un massimo di 8 caratteri (ad esempio: per l’utente Mario Rossettini la username corrisponde a mrossett)
  • Password: la password predefinita corrisponde al codice fiscale digitato in maiuscolo

Le credenziali da dottorando consentono di accedere:

  • alla MyUniTO Assegnista di ricerca e Dottorando e alla Intranet di Ateneo
  • alla webmail del personale dell’Ateneo (si veda di seguito)
  • a IRIS (catalogo dei prodotti della ricerca) e ad altri servizi on line riservati al personale dell’Ateneo.

Per motivi di sicurezza è obbligatorio il cambio della password ogni 6 mesi.

Login alla MyUniTO

Una volta accreditati, le prime cose da fare sono:

  • accedere alla propria area personale MyUniTO: dalla home del portale selezionare “Login” (box in alto a destra) e inserire le credenziali: se l’accesso dà esito positivo, in alto a destra compare il proprio cognome e nome
  • integrare i dati presenti nella rubrica di Ateneo (telefono, fax, ecc.): dalla MyUniTO, all’interno del menu “Servizi on line”, selezionare la voce “Modifica dati in rubrica”. Successivamente selezionare la funzione “Rubrica e contatti privati (cell, mail…)”. Ai fini di un efficiente supporto in caso di problemi di login è importante inserire anche il proprio numero di cellulare che si può scegliere di non mostrare in rubrica
  • leggere la guida all’uso del portale
Posta elettronica

I dottorandi appartenenti al ciclo XXIV e ai successivi dispongono di due caselle di posta, una da studente e una da dottorando.

Webmail studente

Webmail dottorando

  • indirizzo del tipo nome.cognome@unito.it – a meno di casi di doppio nome, doppio cognome o di omonimia (es. mario.rossettini@unito.it)
  • accesso tramite webmail del personale dell’Ateneo
  • credenziali da utilizzare per accedere alla webmail: credenziali da dottorando (SCU)

Per accedere alla webmail studente da qualsiasi postazione PC dotata di connessione internet, fai login e accedi alla tua MyUniTO oppure autenticati direttamente all’indirizzo http://mail.edu.unito.it/. Per accedere alla webmail del personale, accedi alla MyUniTO o collegati direttamente all’indirizzo posta.unito.it.

WiFi dell'Università

Con le tue credenziali puoi accedere anche al servizio WiFi, progettato per garantire il massimo livello di protezione, in termini di autenticità delle autorizzazioni e garanzie degli accessi, integrità dei messaggi e protezione dei dati personali.

Per un utilizzo permanente del servizio nelle sedi universitarie in cui c'è la copertura ti consigliamo di utilizzare la rete Eduroam. Se invece hai necessità di collegarti alla rete saltuariamente ti suggeriamo di utilizzare UniTO-WiFi. Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso alla rete WiFi e le istruzioni per le configurazioni di accesso consulta la pagina dedicata al servizio.

Custodia delle credenziali di autenticazione

L’utente è responsabile della conservazione e segretezza delle credenziali di autenticazione (le credenziali sono strettamente personali e da custodire con perizia analoga al codice PIN del bancomat). 

L’utente si obbliga a notificare immediatamente all’Università degli Studi di Torino qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo utente (username) e della password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

Disabilitazione accesso ai servizi

L’accesso ai servizi tramite le credenziali da dottorando (portale, webmail personale dell’Ateneo, IRIS, altri servizi on-line riservati al personale) viene automaticamente disattivato dopo il 6° anno dalla scadenza naturale del corso, salvo per i casi di sospensione dell’attività con successivo differimento del termine.

 

Nota bene - Allo scadere delle credenziali alcuni servizi non saranno più accessibili tra cui le postazioni di lavoro in dominio.

 

Ai dottorandi che fruiranno di una proroga dei termini per la discussione della tesi (esame finale), la disattivazione dell’accesso ai suddetti servizi sarà comunque effettuata dopo il 6° anno dalla scadenza legale del corso.

 

Si raccomanda comunque una periodica consultazione della Intranet di Ateneo che contiene tutti gli aggiornamenti riguardanti l'accesso e l'utilizzo dei servizi on line a disposizione per i dottorandi.