Immatricolazioni e iscrizioni | Università di Torino

Immatricolazioni e iscrizioni

Le modalità e le scadenze per immatricolarsi e iscriversi ai corsi di studio per l'a.a. 2023-2024 sono in corso di progresso aggiornamento.

Anno Accademico 2023-2024

Benvenuta/o,
questa è la pagina dove puoi trovare tutte le informazioni utili a fare la tua scelta di studio in UniTo. Consulta regolarmente questa sezione per tutti gli aggiornamenti e seguici sui canali social di Ateneo.

 

Come primo passo, devi registrarti al portale ma prima di ogni cosa, se non le disponi già, devi ottenere le credenziali SPID, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID

Istruzioni per tutti i corsi

(ad eccezione dei corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Medicine and Surgery, Scienze della Formazione Primaria, Conservazione e restauro dei beni culturali, tutti i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie).

 

Per immatricolarti ai corsi di studio ad accesso libero e programmato per l’anno accademico 2023-2024 devi sostenere il TOLC (Test on line del Consorzio CISIA). 

 

Tieni presente che il TOLC erogato dal CISIA:

  • per i corsi di studio ad accesso libero ha valore di TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi).
  • per i corsi ad accesso programmato ha valore di test di ammissione selettivo.

Sono validi i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2022 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza). 

 

Nota bene: verifica la tipologia di TOLC richiesta dal corso di studio che vorresti frequentare.

Quali sono i TOLC validi

Il TOLC può essere sostenuto anche in Atenei diversi da quello a cui vorresti iscriverti. 

 

Consulta il calendario delle prove dopo aver selezionato il TOLC di interesse, tenendo conto che le date sono in costante aggiornamento.
 

Puoi iscriverti fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma sostieni il TOLC il prima possibile.

Il TOLC deve essere sostenuto prima dell'immatricolazione ed eventualmente anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Puoi sostenere più volte lo stesso TOLC ma non più di una volta al mese

 

Se ripeti più volte lo stesso TOLC sarà preso in considerazione, ai fini dell’immatricolazione, il punteggio dell'ultimo test sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).

 

Attenzione: una volta perfezionata l’immatricolazione, i punteggi ottenuti in TOLC eventualmente sostenuti in un momento successivo non saranno più presi in considerazione.

 

Qualora il punteggio del TOLC non superi la soglia minima prevista dal corso di studio potrai comunque immatricolarti, ma ti saranno assegnati gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi). Per maggiori informazioni su soglie e OFA previsti, consulta i siti dei corsi di studio.

 

Consulta l'elenco dei TOLC validi:

Come iscriversi al TOLC

Per iscriverti al TOLC devi registrarti sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione puoi scegliere quale TOLC sostenere, in quale sede e in quale data tra quelle disponibili. 

 

Per l'iscrizione al TOLC è previsto da parte di CISIA il pagamento di un contributo di 30,00 Euro.

Istruzioni per i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria

Per l’ammissione ai corsi di studio in:

  • Medicina e Chirurgia
  • Medicina Veterinaria
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria

puoi consultare il Decreto Direttoriale n. 1925 del 30/11/2022 "Modalità di svolgimento del test TOLC e della successiva formazione delle graduatorie di merito per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria".

 

Per l’anno accademico 2023-2024 l’ammissione è regolata dal TOLC del Consorzio CISIA

 

I periodi definiti per l'erogazione in sedi dell’Ateneo dei TOLC-MED (Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi Dentaria) e TOLC-VET (Medicina veterinaria) sono i seguenti: 

  • primo periodo: dal 13 al 22 aprile 2023 
  • secondo periodo: dal 15 al 25 luglio 2023

La procedura di ammissione comprenderà due fasi:

  1. nella prima fase i candidati e le candidate dovranno iscriversi sul sito CISIA. La sede in cui sostenere il test potrà essere scelta liberamente, fatta eccezione per i candidati e le candidate non UE residenti all'estero, che dovranno svolgerlo esclusivamente nella sede dell’Ateneo dove intendono immatricolarsi
  2. nella seconda fase i candidati e le candidate dei Paesi UE e dei Paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 dovranno fare istanza di inserimento nella graduatoria di merito, on line, attraverso il portale gestito dal CINECA e concorreranno così alla selezione tramite il miglior punteggio ottenuto (equalizzato), automaticamente acquisito e visualizzato.
Istruzioni per i corsi di Medicine and Surgery, Scienze della Formazione Primaria, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

Per l’ammissione ai corsi di studio in:

  • Medicine and Surgery
  • Scienze della Formazione Primaria,
  • Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
  • Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

le informazioni sulle modalità di accesso saranno progressivamente rese disponibili con la pubblicazione dei bandi di ammissione.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2023