Glossario della matricola

Lettera a scritta in stampatello su sfondo rosso
Anno accademico

Non corrisponde all’anno solare. È un periodo di 12 mesi che inizia in autunno, durante il quale si svolgono le attività didattiche. Nel corso dell'anno accademico, lo svolgimento di lezioni, esercitazioni e attività di laboratorio generalmente ha luogo da ottobre a giugno. Le attività di orientamento e propedeutiche possono invece svolgersi anche in altri periodi.

 

Maggiori informazioni nella pagina Calendario accademico

Appello

L'appello è la data in cui è possibile sostenere un esame, in determinati periodi dell'anno denominate sessioni di esame. 

 

Maggiori informazioni nella pagina Appelli d'esame

Lettera c scritta in stampatello su sfondo rosso
Classe di laurea (L/LM)

Le classi di laurea sono definite dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e raggruppano corsi di studio che hanno in comune livello, obiettivi e attività formative indispensabili. All'interno di queste classi, ogni ateneo può definire in maniera autonoma: il nome del corso di laurea, gli insegnamenti e le altre attività formative.

La classe di appartenenza è indicata accanto al nome del corso con la sigla L (laurea) o LM (laurea magistrale) e un numero: conoscerla è indispensabile perché permette, tra le altre cose, di sapere a quali albi professionali ci si può iscrivere o a quali concorsi pubblici si può partecipare, una volta laureati.

Contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Possibilità  di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore, anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane ed estere secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi.

 

Maggiori informazioni nella pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Corsi di laurea (corsi di studio di I livello)

Corsi di studio di durata triennale (180 CFU) che assicurano un’adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici generali e specifiche conoscenze professionali. Chi si laurea ottiene la qualifica accademica di dottore o di dottoressa.

 

Maggiori informazioni alla pagina Orientati alla scelta del corso di studio

Corsi di laurea magistrale (corsi di studio di II livello)

Corsi di studio di durata biennale (120 CFU) che forniscono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Chi si laurea ottiene la qualifica accademica di dottore o di dottoressa magistrale.

 

Maggiori informazioni alla pagina Orientati alla scelta del corso di studio

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico (corsi di studio a ciclo unico)

Corsi di studio che si articolano in un unico ciclo di 5 o 6 anni: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Conservazione e restauro dei beni culturali, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e chirurgia, Medicine and surgery, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze della formazione primaria. Chi si laurea ottiene la qualifica accademica di dottore o di dottoressa magistrale.

 

Maggiori informazioni alla pagina Orientati alla scelta del corso di studio

Corsi di studio

Corsi di studio Corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca.

 

Maggiori informazioni nella pagina Corsi di studio

Corsi di studio ad accesso libero

Corsi di studio che non prevedono un test di ammissione.

 

Maggiori informazioni nelle pagine:

Corsi di studio ad accesso programmato

Corsi di studio che prevedono un test di ammissione, selettivo, dato un numero limitato di posti disponibili.

 

Maggiori informazioni nelle pagine: 

Credito formativo universitario (CFU)

Misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto a chi è in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze e abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio. Un credito formativo universitario corrisponde a 25 ore di lavoro salvo diverse disposizioni indicate dai Decreti Ministeriali.

Lettera d scritta in maiuscolo su sfondo rosso
Diploma di specializzazione

Fornisce conoscenze e abilità per l’esercizio di particolari attività professionali.

 

Maggiori informazioni nella pagina Scuole di specializzazione

Dottorato di ricerca

Fornisce le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione. Al termine del corso di dottorato si consegue la qualifica accademica di dottore o di dottoressa di ricerca.

 

Maggiori informazioni nella pagina Dottorati di ricerca

Lettera i scritta in maiuscolo su sfondo rosso
Iscrizione

Iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, ai corsi di laurea magistrale, ad anni successivi al primo per tutti i corsi di studio, seconda laurea, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca.

 

Maggiori informazioni nella pagina Iscrizioni

Lettera M scritta in maiuscolo su sfondo rosso
Master universitari

I corsi di master (master di primo e di secondo livello successivi rispettivamente al conseguimento della laurea e della laurea magistrale) sono istituiti per rispondere a esigenze culturali e di approfondimento in specifici settori o a esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale e di formazione permanente.

 

Maggiori informazioni nella pagina Master

Matricola

All’atto dell’iscrizione ad ogni studente viene assegnato un codice composto da alcune cifre: è il numero di matricola. ogni numero di matricola identifica un solo studente all’interno dell’ateneo e viene riportato su ogni documento o certificato relativo alla carriera universitaria.

Lettera O scritta in maiuscolo su sfondo rosso
OFA

Obbligo formativo aggiuntivo - definito dai corsi di studio - da soddisfare nei tempi previsti dai singoli corsi di studio e comun- que entro il primo anno per chi non ha avuto un esito positivo al TARM che per l’a.a. 2023/24 sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA. Gli OFA sono previsti anche per gli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea ad accesso programmato e non raggiungano la soglia minima di ingresso

Lettera p scritta in stampatello su sfondo rosso
Piano carriera (piano di studi)

Elenco delle attività didattiche – obbligatorie e/o a scelta – necessarie per il conseguimento del titolo accademico.

 

Maggiori informazioni nella pagina Piano carriera

Programmazione locale

Programmazione degli accessi ai corsi di studio decisa autonomamente dai singoli Atenei in presenza di determinate condizioni stabilite dalla legge (L. 264/1999).

Programmazione nazionale

Programmazione degli accessi ai corsi di studio stabilita dalla legge (L. 264/1999), secondo modalità disciplinate annualmente da specifici Decreti Ministeriali.

Propedeuticità

Indica l’obbligo di sostenere esami che, per il loro carattere introduttivo e di preparazione a conoscenze più approfondite, vanno necessariamente dati prima di poterne sostenere altri previsti dal proprio piano di studi. Le propedeuticità previste dai corsi singoli di laurea sono indicate nei manifesti degli studi.

Lettera s scritta in stampatello su sfondo rosso
Settori scientifico disciplinari (SSD)

Sono raggruppamenti di materie omogenee per contenuti scientifici e didattici, stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Gli insegnamenti che compongono i corsi di laurea rientrano in specifici settori scientifico-disciplinari che sono indicati accanto al nome con sigle composte da lettere e numeri.

Conoscere il settore scientifico-disciplinare di un insegnamento permette di sapere se, ad esempio, lo si può inserire nel proprio piano di studi individuale o se è utile per l’ammissione a determinati concorsi pubblici, come quelli destinati alla carriera di insegnante nella scuola secondaria.

I SSD sono particolarmente importanti per il riconoscimento dei crediti conseguiti dallo studente in caso di passaggio da un corso di studi ad un altro (o da un’Università ad un’altra).

 

Maggiori informazioni nella pagina Aree disciplinari

Lettera t scritta in stampatello su sfondo rosso
Test di accertamento dei requisiti minimi (TARM)

Test di accertamento per valutare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale di studenti e studentesse. Si tratta di un test obbligatorio, ma non selettivo, da sostenere prima dell’iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero. Per l’a.a. 2024/2025 il TARM sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA.

 

Maggiori informazioni sul portale CISIA.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024