Iscrizione per studenti titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo con titolo di studio estero

Nell’ottica di promuovere la cultura della parità e dell’inclusione, l'Università di Torino dà il benvenuto a studenti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in Italia.

Richiedenti asilo

Risulti "richiedente asilo" se hai presentato una richiesta di protezione internazionale e sei in attesa di risposta sul riconoscimento dello status di rifugiato da parte delle autorità competenti.

A cosa puoi iscriverti

Se hai richiesto la protezione internazionale ma non l’hai ancora ottenuta e sei in possesso del permesso di soggiorno temporaneo per richiesta asilo, per l’anno accademico 2023-2024 puoi iscriverti gratuitamente a singoli insegnamenti, per un massimo di 30 cfu all’anno.

Come e quando presentare domanda di ammissione a un corso singolo

Se sei in possesso di titolo italiano, segui le procedure indicate alla pagina Corsi e insegnamenti singoli e ricordati di presentare alla segreteria studenti di riferimento del corso il tuo permesso di soggiorno per richiesta asilo per richiedere l’esonero dal pagamento.

 

Se sei in possesso di titolo estero, invia i tuoi documenti di studio e la scansione del tuo permesso di soggiorno a internationalstudents@unito.it.

 

Se il tuo titolo è idoneo all’ammissione, riceverai informazioni sulle procedure di immatricolazione. Superato l’esame finale previsto per il singolo insegnamento da te scelto, otterrai una certificazione attestante il conseguimento dei relativi crediti. Con questo certificato potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in caso di successive carriere accademiche presso l’Università di Torino.

 

Consulta la pagina Ricerca insegnamenti per individuare i singoli insegnamenti offerti dall’Università di Torino e verifica alla pagina Corsi e insegnamenti singoli le scadenze entro le quali completare l’immatricolazione al corso.

Rifugiati

Risulti "titolare di protezione internazionale" se hai ottenuto il riconoscimento del tuo status e il relativo permesso di soggiorno (asilo o protezione sussidiaria) dalle autorità competenti.

A cosa puoi iscriverti

Se hai ottenuto la protezione internazionale, hai un diploma di scuola secondaria superiore o un diploma di laurea italiano e vuoi iscriverti all’Università di Torino (a un corso di studio o a un singolo insegnamento), consulta la pagina Immatricolazione e Iscrizioni e rivolgiti alla segreteria studenti competente per maggiori informazioni sulle procedure da seguire.

 

Se hai ottenuto la protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria) e sei in possesso di un titolo di studio estero puoi scegliere, alternativamente, due percorsi:

  • completare l’immatricolazione a un corso di studi, solo se soddisfi entrambe le seguenti condizioni:
    • ti è stata riconosciuta ufficialmente la protezione internazionale a seguito di colloquio con la Commissione Territoriale e hai ottenuto lo status di rifugiato o di titolare di protezione sussidiaria e il relativo permesso di soggiorno
    • sei in possesso di un titolo di studio idoneo all'iscrizione all'università italiana. 
  • iscriverti gratuitamente a singoli insegnamenti per l’anno accademico 2023-2024, per un massimo di 30 cfu all’anno.

 

Verifica la documentazione di studio estera richiesta per l’ammissione all’Università di Torino.

 

Come e quando presentare domanda di ammissione a un corso di studio
Se possiedi la documentazione di studio per l’ammissione

Se possiedi tutta la documentazione di studio necessaria per l’iscrizione all’Università di Torino, contatta la Sezione Studenti Internazionali via email (internationalstudents@unito.it), inserendo nell’oggetto "candidatura rifugiato/a: nome e cognome". Nella tua mail indica fino a un massimo di due corsi di studio a cui vorresti iscriverti e allega il tuo permesso di soggiorno.

 

A seconda della tipologia di corso di studio al quale ti vuoi candidare, la tua candidatura dovrà essere inviata tramite la piattaforma Apply@UniTo. Le scadenze per inviare la tua domanda di ammissione all’a.a. 2024-2025 per verificare la validità del tuo titolo di studio estero sono le seguenti:

  • prima finestra: 22 novembre 2023 – 31 gennaio 2024 per i corsi di laurea magistrale
  • seconda finestra: 20 febbraio 2024 – 30 aprile 2024 per i corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Riceverai un feedback alla tua candidatura online entro tre mesi dalla data di invio, allo stesso indirizzo email che hai utilizzato per registrarti sulla piattaforma di candidatura.

 

Verifica i documenti di studio richiesti, oltre ai requisiti di ammissione e alla documentazione specifica richiesta dal corso di studio al quale intendi immatricolarti, consultando la scheda del corso. Prima di candidarti su Apply@UniTo attendi la risposta della Sezione Studenti Internazionali alla tua mail di candidatura. Potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

 

Se il corso di studio di tuo interesse è un corso ad accesso programmato per cui è previsto un test di ammissione, leggi il bando di concorso e verifica di aver seguito tutte le procedure previste.

 

Non sono previsti esoneri dal pagamento della tassa di iscrizione al test di ammissione anche se ti è stata riconosciuta la protezione internazionale.

 

Potrai completare la tua immatricolazione solo se ti sarai collocato utilmente nella relativa graduatoria di merito.

 

Dopo aver ricevuto la tua email, la Sezione Studenti Internazionali ti fornirà indicazioni su come procedere per completare la tua candidatura sulla piattaforma Apply@UniTo senza pagare l’application fee richiesta.

Se possiedi parte della documentazione di studio per l’ammissione o non la possiedi

Se hai conseguito un titolo (diploma di scuola secondaria superiore oppure di laurea), ma possiedi solo alcuni o nessuno dei documenti di studio esteri, necessari per l’immatricolazione all’Università di Torino, richiedi al Consiglio d’Europa lo European Qualification Passport for Refugees (EQPR). Non appena ottenuto, contatta la Sezione Studenti Internazionali via email (internationalstudents@unito.it) inserendo nell’oggetto "candidatura rifugiato: nome e cognome", indicando fino a un massimo di due corsi di studio a cui vorresti iscriverti, e invia una scansione del tuo permesso di soggiorno.

 

A seconda della tipologia di corso di studio al quale ti vuoi candidare, la tua candidatura dovrà essere inviata tramite la piattaforma. Le scadenze per inviare la tua domanda di ammissione all’a.a. 2024-2025 per verificare la validità del tuo titolo di studio estero sono le seguenti:

  • prima finestra:22 novembre 2023 – 31 gennaio 2024 per i corsi di laurea magistrale
  • seconda finestra: 20 febbraio 2024 – 30 aprile 2024 per i corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Riceverai un feedback alla tua candidatura online entro tre mesi dalla data di invio, allo stesso indirizzo email che hai utilizzato per registrarti sulla piattaforma di candidatura.

 

Verifica i requisiti di ammissione e la documentazione richiesta dal corso di studio al quale intendi immatricolarti, consultando la scheda del corso. Prima di candidarti su Apply@UniTo  attendi la risposta della Sezione Studenti Internazionali alla tua mail di candidatura. Potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

 

Se il corso di studio di tuo interesse è un corso ad accesso programmato per cui è previsto un test di ammissione, leggi il bando di concorso e verifica di aver seguito tutte le procedure previste.

 

Non sono previsti esoneri dal pagamento della tassa di iscrizione al test di ammissione anche se ti è stata riconosciuta la protezione internazionale.

 

Puoi completare la tua immatricolazione solo se ti sei collocato/a utilmente nella relativa graduatoria di merito.

 

Dopo aver ricevuto la tua email, la Sezione Studenti Internazionali ti fornirà indicazioni su come procedere per completare la tua candidatura sulla piattaforma Apply@UniTo senza pagare l’application fee richiesta.

Immatricolazione, tasse e contributi
Corsi di studio

Se i tuoi documenti di studio o il tuo EQPR sono stati valutati idonei e hai ottenuto l'ammissione, le informazioni sulle procedure di immatricolazione ti saranno fornite dalla Sezione Studenti Internazionali.

 

Consulta regolarmente la pagina Studenti Internazionali  per tutti gli aggiornamenti sulle scadenze e sulle procedure.

Se sei titolare di protezione internazionale, indipendentemente dal tuo titolo di studio, hai diritto all’esonero dalla contribuzione studentesca per l’immatricolazione ai corsi di studio (laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale). Devi versare solo l’imposta di bollo virtuale di 16 euro.

Eventuali contributi aggiuntivi richiesti per specifici corsi di studio sono comunque dovuti. Per informazioni dettagliate, consulta il regolamento tasse relativo al tuo anno accademico di iscrizione nella pagina dedicata alle tasse.

 

Se hai un titolo di studio italiano, devi richiedere l’esonero alla segreteria studenti di competenza per il tuo corso di studi, presentando il tuo permesso di soggiorno attestante il possesso della protezione internazionale.

Singoli insegnamenti

Se sei titolare di protezione internazionale o richiedente asilo e ti immatricoli a singoli insegnamenti per un massimo di 30 cfu, per l’a.a. 2023-2024 sei esonerato dal pagamento del contributo previsto e devi pagare solo 16 euro di imposta di bollo.

 

Per informazioni dettagliate, consulta il regolamento tasse relativo al tuo anno accademico di iscrizione nella pagina dedicata alle tasse.

 

Se hai un titolo di studio italiano, devi richiedere l’esonero alla segreteria studenti di competenza per il tuo corso di studi, presentando il tuo permesso di soggiorno attestante il possesso della protezione internazionale.

Dopo l’immatricolazione

Per qualsiasi richiesta di supporto relativa alle procedure successive all’immatricolazione (compilazione piano carriera, richiesta borsa di studio, attivazione della tessera mensa, iscrizione esami, ricerca di una soluzione abitativa, ecc.), indipendentemente dal tuo titolo di studio, puoi richiedere il supporto del progetto Mentorship.

 

Ricordati di presentare il permesso di soggiorno alla tua segreteria studenti prima dell’inizio di ogni anno accademico ed entro le scadenze previste per il pagamento della 1° rata (indicativamente nel mese di settembre) per richiedere l’aggiornamento dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per l’iscrizione ad anni successivi al primo.

Foundation programme

La durata della scolarità complessiva pre-universitaria richiesta per l’accesso all’università italiana è di almeno dodici anni.

 

Se hai ottenuto un diploma di scuola secondaria superiore estero al termine di un percorso scolastico inferiore ai dodici anni di scolarità (dopo 11 anni), dovrai integrare l’annualità mancante per soddisfare il requisito di accesso previsto per iscriverti all’università italiana. Per farlo, puoi iscriverti al Foundation Programme. Contatta internationalstudent@unito.it per maggiori informazioni.

 

Se sei titolare di protezione internazionale o richiedente asilo, per l’anno accademico 2023-2024 puoi iscriverti gratuitamente al Foundation Programme offerto dall’Università di Torino.

Dovrai versare solo l’imposta di bollo virtuale di 16 euro.

 

Se hai ottenuto la protezione internazionale e dopo aver superato l’esame finale del Foundation Programme vuoi immatricolarti ad un corso di studio, la tua documentazione di studio dovrà essere preventivamente valutata dalla Sezione Studenti Internazionali.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024