Iscrizione per studenti titolari di protezione internazionale

Chi può presentare domanda di iscrizione

Se hai richiesto protezione internazionale e desideri iscriverti a un corso di studi all’Università di Torino puoi completare l’iscrizione solo se:

  • hai ottenuto lo status di titolare di protezione internazionale e il relativo permesso di soggiorno
  • sei in possesso di un titolo di studio estero idoneo all'iscrizione all'università italiana. 

Verifica la documentazione richiesta per l’iscrizione all’Università di Torino alla pagina dedicata all'iscrizione per studenti internazionali.

 

Se hai ottenuto lo status di titolare di protezione internazionale sei esonerato dall’invio dell’application on line su Apply@UniTO prevista per gli studenti internazionali e dal pagamento della fee.

Come e quando presentare domanda di iscrizione
Se possiedi la documentazione di studio per l’iscrizione

Se sei titolare di protezione internazionale e possiedi tutta la documentazione di studio necessaria per l’iscrizione all’Università di Torino, contatta lo Sportello Studenti Internazionali via email (internationalstudents@unito.it) specificando il corso di studi a cui vorresti iscriverti e allegando la tua documentazione di studio estera per la valutazione.

 

Le scadenze per inviare la tua candidatura via email sono le stesse previste per la candidatura online su Apply@UniTO indicate alla pagna dedicata all'iscrizione per studenti internazionali.

 

Dopo aver ricevuto la tua email, lo Sportello Studenti Internazionali ti fornirà indicazioni su come procedere per completare la tua iscrizione.

Se possiedi parte della documentazione di studio per l’iscrizione o non la possiedi del tutto

Se sei titolare di protezione internazionale, hai conseguito un titolo (di scuola secondaria superiore oppure di laurea), ma possiedi solo alcuni o nessuno dei documenti di studio esteri, necessari per l’iscrizione all’Università di Torino, contatta lo Sportello Studenti Internazionali via email (internationalstudents@unito.it) specificando il corso di studi a cui vorresti iscriverti.

 

Ti sarà inviato un modulo che dovrai completare con informazioni dettagliate sul tuo percorso di studi e sarai in seguito chiamato a sostenere un colloquio per verificare la tua preparazione e l’idoneità all’immatricolazione universitaria.

 

Puoi inviare la tua candidatura via email allo Sportello Studenti Internazionali tra il 1 febbraio e il 31 maggio di ogni anno.

Dopo l’iscrizione(immatricolazione)

Una volta immatricolato, per richiedere l’aggiornamento dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, ricordati di presentare il permesso di soggiorno alla tua segreteria studenti prima dell’inizio di ogni anno accademico ed entro le scadenze previste per il pagamento della 1° rata (indicativamente nel mese di settembre).

Ultimo aggiornamento: 28/07/2020
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