Iscrizione per studenti titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo | Università di Torino

Iscrizione per studenti titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo

Richiedenti asilo

Sei considerato un richiedente asilo se hai presentato una richiesta di protezione internazionale e sei in attesa di risposta sul riconoscimento dello status di rifugiato da parte delle autorità competenti.

A cosa puoi iscriverti

Se hai richiesto la protezione internazionale ma non l’hai ancora ottenuta e sei in possesso del permesso di soggiorno temporaneo per richiesta asilo, per l’anno accademico 2021-2022 puoi iscriverti gratuitamente a singoli insegnamenti, per un massimo di 30 cfu all’anno, versando la sola imposta di bollo virtuale di 16 euro.

Come e quando presentare domanda di iscrizione a un corso singolo

Se sei in possesso di titolo estero, invia i tuoi documenti di studio e la scansione del tuo permesso di soggiorno a internationalstudents@unito.it.

 

Se il tuo titolo è idoneo all’iscrizione, riceverai informazioni sulle procedure di immatricolazione. Superato l’esame finale previsto per il singolo insegnamento da te scelto, otterrai una certificazione attestante il conseguimento dei relativi crediti. Con questo certificato potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in caso di successive carriere accademiche presso l’Università di Torino.

 

Consulta la pagina Ricerca insegnamenti per individuare i singoli insegnamenti offerti dall’Università di Torino e verifica alla pagina Corsi e insegnamenti singoli le scadenze entro le quali completare l’immatricolazione al corso.

 

Se sei in possesso di titolo italiano, segui le procedure indicate alla pagina Corsi e insegnamenti singoli e ricordati di presentare il tuo permesso di soggiorno per richiesta asilo per richiedere l’esonero.

Rifugiati

Sei considerato un titolare di protezione internazionale se hai ottenuto un esito positivo sul riconoscimento del tuo status e il relativo permesso di soggiorno (asilo o protezione sussidiaria) dalle autorità competenti.

A cosa puoi iscriverti

Se hai ottenuto la protezione internazionale e desideri iscriverti all’Università di Torino puoi scegliere, alternativamente, due percorsi:

  • completare l’iscrizione a un corso di studi, in quanto studente internazionale, solo se soddisfi entrambe le seguenti condizioni:
    • ti è stata riconosciuta ufficialmente la protezione internazionale a seguito di colloquio con la Commissione Territoriale e hai ottenuto lo status di rifugiato o di titolare di protezione sussidiaria e il relativo permesso di soggiorno
    • sei in possesso di un titolo di studio estero idoneo all'iscrizione all'università italiana. 
  • iscriverti gratuitamente a singoli insegnamenti per l’anno accademico 2021-2022, per un massimo di 30 cfu all’anno, usufruendo dell’esonero dal pagamento dei contributi richiesti e dovrai versare la sola imposta di bollo virtuale di 16 euro.
    Se hai un titolo di studio estero, invia i tuoi documenti di studio e una scansione del tuo permesso di soggiorno a internationalstudents@unito.it. Riceverai successive indicazioni direttamente dalla Sezione Studenti Internazionali.

 

Verifica la documentazione estera richiesta per l’iscrizione all’Università di Torino.

 

Se hai un titolo di studio italiano e vuoi iscriverti all’Università di Torino (a un corso di studio o a un singolo insegnamento), consulta la pagina Corsi e insegnamenti singoli e rivolgiti alla segreteria studenti competente per maggiori informazioni sulle procedure da seguire.

 

Se sei titolare di protezione internazionale, indipendentemente dal tuo titolo di studio, hai diritto all’esonero dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione ai corsi di studio (laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale).

Eventuali contributi aggiuntivi richiesti per specifici corsi di studio sono comunque dovuti.

 

Per informazioni dettagliate, consulta il regolamento tasse relativo al tuo anno accademico di iscrizione nella pagina dedicata alle tasse.

 

Se hai un titolo di studio italiano, devi richiedere l’esonero alla segreteria studenti di competenza per il tuo corso di studi, presentando il tuo permesso di soggiorno attestante il possesso della protezione internazionale.

Come e quando presentare domanda di iscrizione a un corso di studio
Se possiedi la documentazione di studio per l’iscrizione

Se sei titolare di protezione internazionale e possiedi tutta la documentazione di studio necessaria per l’iscrizione all’Università di Torino, contatta la Sezione Studenti Internazionali via email (internationalstudents@unito.it), inserendo nell’oggetto "candidatura rifugiato: nome e cognome". Nella tua mail puoi indicare fino a un massimo di due corsi di studio a cui vorresti iscriverti e allegare il tuo permesso di soggiorno.

 

Le scadenze per inviare la tua candidatura sono le stesse previste per gli studenti non UE legalmente soggiornanti in Italia per la candidatura online su [email protected], indicate alla pagina dedicata all'iscrizione per studenti internazionali.

 

Verifica i documenti di studio richiesti (versione inglese), oltre ai requisiti di ammissione e alla documentazione richiesta dal corso di studio al quale intendi iscriverti, consultando la scheda del corso. Non candidarti su [email protected] per il momento, ma attendi la risposta della Sezione Studenti Internazionali alla tua mail di candidatura.Potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

 

  • Se il corso di studio di tuo interesse è un corso ad accesso programmato per cui è previsto un test di ammissione, leggi il bando di concorso e verifica di aver seguito tutte le procedure previste.
  • Non sono previsti esoneri dal pagamento della tassa di iscrizione al test di ammissione anche se ti è stata riconosciuta la protezione internazionale.
  • Potrai completare la tua immatricolazione solo se ti sarai collocato utilmente nella relativa graduatoria di merito.

Dopo aver ricevuto la tua email, la Sezione Studenti Internazionali ti fornirà indicazioni su come procedere per completare la tua iscrizione.

Se possiedi parte della documentazione di studio per l’iscrizione o non la possiedi del tutto

Se sei titolare di protezione internazionale, hai conseguito un titolo (di scuola secondaria superiore oppure di laurea), ma possiedi solo alcuni o nessuno dei documenti di studio esteri, necessari per l’iscrizione all’Università di Torino, contatta lo Sportello Studenti Internazionali via email (internationalstudents@unito.it) inserendo nell’oggetto "candidatura rifugiato: nome e cognome". Nella mail devi indicare fino a un massimo di due corsi di studio a cui vorresti iscriverti e inviare una scansione del tuo permesso di soggiorno.

 

Ti sarà inviato un modulo che dovrai completare con informazioni dettagliate sul tuo percorso di studi e sarai in seguito chiamato a sostenere un colloquio per verificare la tua preparazione e l’idoneità all’immatricolazione universitaria.

 

Puoi inviare la tua candidatura via email allo Sportello Studenti Internazionali tra il 1° febbraio e il 31 maggio di ogni anno.

 

Per l’anno accademico 2021-2022, puoi inviare la tua candidatura anche fuori dalle scadenze sopraindicate.

Immatricolazione

Informazioni sulle procedure di immatricolazione ti saranno fornite dalla Sezione Studenti Internazionali, non appena disponibili.

 

Se hai un titolo di studio estero, sei uno studente internazionale a tutti gli effetti.

 

Consulta regolarmente la pagina Iscrizione per studenti internazionali per tutti gli aggiornamenti sulle scadenze e sulle procedure previste per gli studenti internazionali.

Dopo l’iscrizione (immatricolazione)

Per qualsiasi richiesta di supporto relativa alle procedure successive all’iscrizione (compilazione piano carriera, richiesta borsa di studio, attivazione della tessera mensa, iscrizione esami, ricerca di una soluzione abitativa, ecc.), indipendentemente dal tuo titolo di studio, puoi richiedere il supporto del progetto Mentorship.

 

Per richiedere l’aggiornamento dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per l’iscrizione ad anni successivi al primo, ricordati di presentare il permesso di soggiorno alla tua segreteria studenti prima dell’inizio di ogni anno accademico ed entro le scadenze previste per il pagamento della 1° rata (indicativamente nel mese di settembre).

Foundation programme

La durata della scolarità complessiva pre-universitaria richiesta per l’accesso all’università italiana è di almeno dodici anni.

 

Se hai ottenuto un diploma di scuola secondaria superiore estero al termine di un percorso scolastico inferiore ai dodici anni di scolarità (dopo 11 anni), dovrai integrare l’annualità mancante per soddisfare il requisito di accesso previsto per iscriverti all’università italiana.

 

Se sei titolare di protezione internazionale o richiedente asilo, per l’anno accademico 2021-2022 puoi iscriverti gratuitamente al Foundation Programme offerto dall’Università di Torino.

Dovrai versare solo l’imposta di bollo virtuale di 16 euro.

 

Per poter finalizzare la tua iscrizione a un corso di studio o a un singolo insegnamento dell’Università di Torino, la tua documentazione di studio dovrà essere preventivamente valutata dalla Sezione Studenti Internazionali.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2022