Accesso alla MyUniTo Dottoranda, Dottorando e Assegnista e ai servizi on line

Le credenziali SCU (Sistema di Credenziali Unificato) formate dalla coppia username e password ti consentono di accedere alla tua area riservata MyUniTo e a tutta una serie di servizi on line offerti dall'Università di Torino utili per la tua carriera universitaria. In particolare:

• potrai accedere alla Intranet di Ateneo riservata al personale
  • avrai a disposizione una webmail del personale da utilizzare per comunicazioni di carattere istituzionale
  • potrai accedere al Catalogo dei Prodotti della ricerca
  • potrai usufruire dei servizi online dedicati al mondo della didattica
  • potrai collegarti gratuitamente al wifi presente nelle varie sedi universitarie

Come dottorando hai a disposizione due coppie di credenziali, una da studente e una da personale, da utilizzare a seconda del tipo di servizio a cui vuoi accedere.

Le credenziali sono strettamente personali e sono da custodire con perizia analoga al codice PIN del bancomat.

Quali sono le mie credenziali SCU?

Credenziali per il personale

• Username: generalmente (a meno di casi di doppio nome, doppio cognome o di omonimia) è formata dalla prima lettera del nome seguita dalle lettere del cognome fino ad un massimo di 8 caratteri (ad esempio per l'utente Mario Rossettini la username sarà mrossett)
  • Password di default corrisponde al codice fiscale in maiuscolo.

Credenziali da studente

• Se ti sei iscritto a partire dall'a.a. 2008-2009 e ti sei laureato all'Università di Torino
    • username: il tuo numero di matricola associato all'ultima carriera intrapresa
    • password: la tua data di nascita (gg/mm/aaaa)
  • Se ti sei iscritto a partire dall'a.a. 2008-2009 e non ti sei laureato all'Università di Torino
    • username: nome.cognome o nome.cognome123 (in caso di omonimia) assegnata dopo esserti registrata al portale
    • password: quella scelta durante la registrazione al portale
  • Se ti sei iscritto prima dell'a.a. 2008-2009
    • username: il tuo numero di matricola
    • password: la tua data di nascita (gg/mm/aaaa)

Per accedere come dottorando

• Se eri uno studente già iscritto all'Università di Torino, mantieni le credenziali da studente già in tuo possesso. Quindi, anche se cambia la matricola per l’iscrizione al dottorato, non cambia la username per il login.
  • Se invece non sei mai stato iscritto all'Università di Torino, utilizzi le credenziali che hai ottenuto dopo esserti registrato sul portale di Ateneo.
Se non ricordo la password o voglio modificarla?

Se non ti ricordi la password che hai scelto puoi utilizzare il servizio Ricordami la password. Per modificarla segui le istruzioni riportate nella pagina "Cambia la tua password".

Cosa succede quando termino il dottorato?

L’accesso ai servizi tramite le credenziali da dottorando (portale, webmail personale dell’Ateneo, IRIS, altri servizi on-line riservati al personale) viene automaticamente disattivato dopo il 6° anno dalla scadenza naturale del corso, salvo per i casi di sospensione dell’attività con successivo differimento del termine.

Ai dottorandi che fruiranno di una proroga dei termini per la discussione della tesi (esame finale), la disattivazione dell’accesso ai suddetti servizi sarà comunque effettuata dopo il 6° anno dalla scadenza legale del corso.

Per la scadenza delle credenziali da studente consulta la Bussola per studentesse e studenti.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024