Formazione del personale

La formazione professionale costituisce uno strumento fondamentale per la crescita dei lavoratori e per migliorare il livello qualitativo dei servizi prestati dall'Amministrazione.
All'interno dell'Università degli Studi di Torino, la struttura che ha il compito istituzionale di sovrintendere, gestire e presidiare tutta la molteplice attività di formazione e aggiornamento professionale riguardante il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo è l'Area Formazione.

Le iniziative di formazione e aggiornamento rivolte al personale tecnico amministrativo si articolano in:

  • quattro assi formativi (comportamentale gestionale, giuridico normativo, tecnologico, specialistico di materia)
  • formazione esterna (corsi organizzati da soggetti esterni).
Pianificazione, programmazione e rendicontazione

Il piano di formazione del personale è la risultante dell'incrocio fra gli esiti dell'analisi dei bisogni formativi che interessa tutte le strutture universitarie e le indicazioni provenienti dai vertici di Ateneo che affrontano l'argomento sulla base degli scenari organizzativo-gestionali che impegnano l'Ateneo.

Sistema Qualità

L'Area Formazione è certificata Qualità UNI EN ISO 9001:2000 per il settore di attività n. 37 – Progettazione ed erogazione dei servizi di formazione (n. 176361 del 19/7/2005).

A giugno 2023 si è svolta la visita ispettiva dell'Ente certificatore per il consueto rinnovo triennale e il sistema di gestione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti richiesti.
Sulla Intranet di Ateneo, al percorso "Personale > Carriera, Formazione, Incarichi e Mobilità > Formazione del personale,", sono disponibili i documenti relativi agli anni precedenti.

 

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023