Formazione del personale

La formazione professionale costituisce uno strumento fondamentale per la crescita dei lavoratori e per migliorare il livello qualitativo dei servizi prestati dall'Amministrazione.
All'interno dell'Università degli Studi di Torino, la struttura che ha il compito istituzionale di sovrintendere, gestire e presidiare tutta la molteplice attività di formazione e aggiornamento professionale riguardante il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo è l'Unità di Progetto Formazione.

Le iniziative di formazione e aggiornamento rivolte al personale tecnico amministrativo si articolano in:

  • nove aree di contenuto (Comunicazione, Economico-finanziaria, Giuridico-normativa, Informatica-telematica, Lingue straniere, Qualità, Sicurezza e Benessere lavorativo, Tecnico-specialistica, Organizzativo-gestionale)
  • progetti specifici
  • formazione esterna (corsi "a catalogo" organizzati da soggetti esterni)
Pianificazione, programmazione e rendicontazione

Il piano di formazione del personale è la risultante dell'incrocio fra gli esiti dell'analisi dei bisogni formativi che interessa tutte le strutture universitarie e le indicazioni provenienti dai vertici di Ateneo che affrontano l'argomento sulla base degli scenari organizzativo-gestionali che impegnano l'Ateneo.

Di seguito:

Sistema Qualità

L'Unità di Progetto Formazione è certificata Qualità UNI EN ISO 9001:2000 per il settore di attività n. 37 – Progettazione ed erogazione dei servizi di formazione (n. 176361 del 19/7/2005).
A giugno 2014 si è svolta la visita ispettiva dell'Ente certificatore per il consueto rinnovo triennale e il sistema di gestione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti richiesti.
Sulla Intranet di Ateneo, al percorso Servizi per le Unità Organizzative » Formazione e Aggiornamento » Sistema Qualità, sono disponibili i documenti relativi agli anni precedenti.

 

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