Convenzioni e accordi
Gli accordi e le convenzioni sono previsti dallo Statuto. Essi potenziano le attività didattiche, di ricerca e istituzionali dell'Ateneo.
Possono essere stipulate con enti pubblici e privati che abbiano in oggetto attività in linea con lo svolgimento dei compiti istituzionali dell'Università.
- Accordi Dottorato Internazionale
Gli accordi di cooperazione definiscono i rapporti di collaborazione internazionale nell'ambito della formazione avanzata, con lo scopo di migliorare il processo di internazionalizzazione dell'attività di ricerca di dottorandi provenienti da Università o Enti di ricerca operanti in vari campi di studio. - Accordi di cooperazione internazionale
L’Università degli Studi di Torino intrattiene numerosi rapporti con Atenei ed altre Istituzioni nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e di didattica e di favorire lo scambio di docenti e studenti. La formalizzazione di tali rapporti avviene attraverso la stipula di accordi di cooperazione. Consulta gli Accordi in vigore. - LLP/Erasmus Bilateral Agreement
L’Accordo Interistituzionale (Bilateral Agreement) è un accordo di cooperazione siglato tra due Atenei in possesso della Carta Universitaria Erasmus (EUC). È un documento che regolamenta la mobilità Erasmus definendo i flussi di mobilità tra i due Istituti universitari.
Le convenzioni con enti pubblici e soggetti privati nazionali e internazionali, al fine di potenziare le attività in ambito scientifico e didattico e promuovere il trasferimento tecnologico.
La Convenzione triennale tra l'Università di Torino e la Compagnia di San Paolo, siglata il 20 dicembre 2013, si conferma come strumento innovativo per la gestione dei finanziamenti destinati all'Ateneo.
Convenzioni stipulate tra le Aziende Ospedaliere Universitarie (A.O.U.) e gli enti terzi per regolamentare l'utilizzo di prestazioni da parte dei medici in formazione specialistica (attività intramoenia non specialistica).