Giornate del FAI di Primavera all'Università di Torino

Argomento: Festival culturali
Da Venerdì 25 Marzo 2022 alle ore 21:00, a Domenica 27 Marzo 2022 alle ore 18:00
foto di quattro sedi unito: Rettorato, Dip. DBios, Scuola di management ed economia e Dip. di Biotecnologie

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, che si svolgono sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, l’Università di Torino apre le porte di quattro delle sue sedi più rilevanti. In particolare sono visitabili alcuni spazi dell’Ateneo normalmente non accessibili alla cittadinanza, che ha la possibilità di scoprirli grazie a visite guidate appositamente pensate per l’occasione.

Inoltre, nell’ambito del progetto UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità, venerdì 25 marzo 2022 alle ore 21, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, è in programma una lezione concerto del gruppo cameristico barocco l’Astrée dedicata alla scuola violinistica piemontese del Settecento.

Le sedi Unito aperte per le Giornate del FAI di primavera:

Palazzo del Rettorato

Il Palazzo del Rettorato, situato nel centro storico della città (via Verdi 8/ via Po 17) è stato progettato nel 1712 da Michelangelo Garove, uno dei più affermati architetti torinesi del Seicento. Oggi ospita i vertici istituzionali e gli organi politici e amministrativi dell'Ateneo.

Al suo interno, il pubblico può visitare, oltre al cortile e al loggiato, anche tre spazi solitamente chiusi al pubblico: l’archivio storico, la biblioteca storica "Arturo Graf" e il salone del Rettorato, dove è possibile ammirare il dipinto di Battistello Caracciolo, "Qui vult venire post me", noto anche come Cristo portacroce, considerato tra i pezzi caravaggeschi più rilevanti conservati nel Nord Italia.

Orari: sabato e domenica, 10 - 18 (ultimo ingresso 17:30).

Ex convento di Santa Croce (via Accademia Albertina 13) - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi

Altro luogo simbolo dell’Ateneo è la chiesa ed ex convento di Santa Croce (via Accademia Albertina 13), oggi sede del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.
ll complesso di Santa Croce occupa i due terzi dell’isolato delimitato da Piazza Carlina e dalle vie Accademia Albertina, Giolitti, San Massimo e Santa Croce. La parte più antica del convento, risalente al Seicento, è quella rivolta verso via Accademia, mentre la manica su via San Massimo è frutto dell’ampliamento avvenuto nell’Ottocento, quando il Complesso era ormai adibito ad Ospedale Militare di Torino.
Durante la visita vengono svelati ambienti straordinari e sconosciuti come l’ampio scalone a rampe aperte, l’appartamento della Badessa, dieci celle delle monache e il refettorio con pregevoli decorazioni pittoriche.

Orari: sabato e domenica, 10 - 18

Ex Regio istituto di riposo per la vecchiaia (corso Unione Sovietica 220) - Scuola di management ed economia

La Scuola di management ed economia è ospitata nella splendida sede dell'ex Regio istituto di riposo per la vecchiaia (corso Unione Sovietica 220). L’Ospizio di Carità venne destinato, fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1627 per volontà di Carlo Emanuele I, ad accogliere i mendicanti. La costruzione dell’immenso Ospizio di Carità (25.000 mq), in un’area allora in aperta campagna lungo il viale di Stupinigi, rappresenta il maggiore intervento edilizio della Torino ottocentesca.
La visita si propone di far conoscere uno dei palazzi storici di Torino noto anche come “Poveri Vecchi”, dando la possibilità di ammirare la caratteristica forma a pettine e la peculiare struttura degli edifici.

Presso l'atrio monumentale (ingresso da corso Unione Sovietica, 220) è inoltre possibile visitare "Lessico e nuvole. La mostra su linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica" (aperta al pubblico fino al 12 aprile 2022).

Orari: sabato e domenica, 10 - 18 (ultimo ingresso 17:30).

Ex Regia scuola di Veterinaria (via Nizza 52) - Dipartimento di Biotecnologie

Aperta al pubblico anche l'ex Regia scuola di Veterinaria, oggi sede del Dipartimento di Biotecnologie (via Nizza 52).
Il complesso, situato accanto alla chiesa del Sacro Cuore, si può notare per la sua struttura in cemento con un'ampia vetrata, dietro la quale si sviluppa un cortile interno. L'attuale complesso, che può accogliere circa 800 studenti e 200 tra docenti e personale di supporto, si articola su quattro funzioni distinte: didattica, ricerca, amministrazione e servizi.
Un progetto, quello dell'architetto Luciano Pia, che nel 2006 si è aggiudicato il "Premio Architetture Rivelate".
La visita consente dunque di scoprire una tra le opere più riuscite negli ultimi anni a Torino per la sua alta qualità architettonica.

Orari: sabato e domenica, 10 - 18 (ultimo ingresso 17:30).

Ultimo aggiornamento: 23/03/2022