sezioni

Ammissione master, corsi perfezionamento e corsi di formazione e aggiornamento professionale

In questa pagina sono riportate le istruzioni per l'iscrizione ai Master, ai Corsi di perfezionamento e ai Corsi di formazione e aggiornamento professionale offerti dall’Università degli Studi di Torino.

Per gli elenchi dei corsi attivi consulta le pagine dedicate. 

Requisiti di accesso ai master

master di primo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea triennale e portano al conseguimento del Master di I livello; i master di secondo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale o specialistica e portano al conseguimento del Master di II livello. Il Diploma di Master di I e II livello è spendibile negli stessi ambiti lavorativi aperti ai laureati di I e II livello, aumentando le opportunità occupazionali.

 

Il possesso di un Master di I livello non dà diritto a proseguire gli studi nei corsi di 3° ciclo (quali ad esempio i Dottorati di Ricerca o le Scuole di Specializzazione). Di per sé anche il possesso di un Master di II livello non dà diritto ad accedere ad altri studi del 3° ciclo: infatti non è sulla base di un master di II livello, bensì di una precedente laurea specialistica o magistrale, o laurea specialistica o magistrale a ciclo unico che il titolare di un master di II livello può partecipare ai concorsi di ammissione ai Dottorati di ricerca o alle Scuole di Specializzazione.

Modalità per iscriversi

Per iscriverti ai Master, ai Corsi di perfezionamento e ai Corsi di formazione e aggiornamento professionale sono sufficienti pochi passaggi:

  • registrazione al portale
  • iscrizione al test/concorso di ammissione
  • immatricolazione
  • consegna on line della documentazione
Informativa privacy

Prima di procedere, leggi con attenzione l'informativa agli studenti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

 

Registrazione al portale Unito.it

Se sei già stato studente dell’Università degli Studi di Torino, anche senza aver conseguito un titolo, hai già le credenziali di accesso all'area riservata MyUniTO (username e password) e non devi procedere a una nuova registrazione! 

Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password

 

Se non sei mai stato studente dell’Università degli Studi di Torino, registrati come “Futuro Studente”, seguendo le istruzioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. Otterrai le credenziali per accedere all'area riservata MyUniTO. 

Iscrizione al test/concorso di ammissione

Per iscriverti al test/concorso segui le seguenti istruzioni:

  • accedi con le tue credenziali all'area riservata MyUniTO (tasto Login presente in home page). 
  • dopo l'accesso, seleziona la voce "Iscrizioni" (in alto a sinistra del menu) e successivamente la voce "Test di ammissione" per presentare la candidatura al corso. In questa fase ti viene chiesto di completare i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione
  • otterrai il numero di prematricola
  • se dovuto il contributo per il test di ammissione, stampa il relativo MAV e provvedi al pagamento

Se sei in possesso di titolo estero consulta anche la pagina dedicata alla documentazione necessaria per la valutazione del titolo.

Immatricolazione

Accedi con le tue credenziali all'area riservata MyUniTO (tasto Login presente in home page). 

Verifica se sei ammesso, selezionando la sezione “Iscrizioni" e successivamente la voce "Test di ammissione". Consulta la legenda dello "stato" indicato accanto alla tua posizione in graduatoria. L’esito può essere:

  • Non ammesso: attendi i ripescaggi secondo le modalità indicate nel bando. Consulta frequentemente il tuo stato nella MyUniTO. Prima di ciascun ripescaggio la graduatoria è sospesa per un giorno per l'aggiornamento dei dati ai fini della riassegnazione dei posti rimasti disponibili. La possibilità di immatricolazione per gli aventi diritto riprenderà dalle 9.30 del giorno successivo. Lo stato non cambia qualora i posti previsti siano raggiunti: al raggiungimento dei posti non sarà più visibile la graduatoria. 
  • Ammesso: puoi procedere ad effetturare l’immatricolazione on line.

Per compilare la domanda di immatricolazione on line, dalla sezione "Iscrizioni" seleziona la voce "Immatricolazione". Dovrai inserire la scansione in pdf. o jpeg dei seguenti documenti:

  • una fototessera;
  • copia di un documento d’identità fronte/retro in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.

Dopo aver compilato la domanda on line, il tuo stato cambierà da “Ammesso” in “Preimmatricolato”. Procedi quindi alla stampa della domanda di immatricolazione compilata on line e del MAV ed effettua il pagamento della tassa dovuta improrogabilmente entro le ore 16.00 del giorno di scadenza: dopo quell'ora infatti il pagamento avrà data di valuta del giorno successivo, quindi oltre il termine consentito per confermare l’immatricolazione. 

 

ATTENZIONE: se sei vincitore di borsa di studio o hai diritto a un esonero prima di procedere alla stampa e al pagamento del MAV contatta la sezione post laurea all'indirizzo: sezione.postlaurea@unito.it.

Consegna on line della documentazione

Per la consegna on line della documentazione, accedi con le tue credenziali all'area riservata MyUniTO (tasto Login presente in home page) e successivamente seleziona dal menu "Iscrizioni" la voce "Allegati carriera" per inserire esclusivamente la scansione in formato .pdf della domanda di immatricolazione firmata e della ricevuta del MAV pagato.

 

Dopo alcuni giorni, acquisito il pagamento dalla banca, il tuo stato cambierà da “Preimmatricolato” a “Immatricolato” e sarai regolarmente iscritto.

Questa pagina è stata visitata 21 145 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.