Master, Corsi perfezionamento e Corsi di formazione e aggiornamento professionale

Istruzioni per iscriverti ai Master, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazione e aggiornamento professionale offerti dall’Università degli Studi di Torino.

 

Consulta quali sono i corsi attivati in UniTo:

Requisiti di accesso ai master

master di primo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o un titolo accademico estero di primo ciclo valido per l’ammissione e portano al conseguimento del Master di I livello. 

master di secondo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale o specialistica o un titolo accademico estero di secondo ciclo valido per l’ammissione e portano al conseguimento del Master di II livello.

 

Il Diploma di Master di I e II livello è spendibile negli stessi ambiti lavorativi aperti ai laureati di I e II livello, aumentando le opportunità occupazionali.

 

Il possesso di un Master di I livello non dà diritto a proseguire gli studi nei corsi di 3° ciclo (quali ad esempio i Dottorati di Ricerca o le Scuole di Specializzazione). Di per sé anche il possesso di un Master di II livello non dà diritto ad accedere ad altri studi del 3° ciclo: infatti non è sulla base di un master di II livello, bensì di una precedente laurea specialistica o magistrale, o laurea specialistica o magistrale a ciclo unico che il titolare di un master di II livello può partecipare ai concorsi di ammissione ai Dottorati di ricerca o alle Scuole di specializzazione.

 

Se possiedi un titolo accademico estero e sei interessato a iscriverti a un Master di I o II livello, devi possedere un titolo di studio ritenuto idoneo per l’ammissione al master scelto.

Prima dell’inizio del master, verifica la documentazione necessaria per la valutazione della tua ammissibilità al master e l’iscrizione:

Modalità per iscriverti

Per iscriverti ai Master, ai Corsi di perfezionamento e ai Corsi di formazione e aggiornamento professionale segui la procedura:

  • registrati al portale
  • presenta la domanda di ammissione
  • compila la domanda di immatricolazione
  • consegna on line la documentazione
Informativa privacy

Prima della registrazione leggi attentamente le istruzioni e l'informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti.

Registrati al portale Unito.it

Se sei stata/o una/o studentessa/studente UniTo

  • se hai le credenziali SPID: puoi accedere ai servizi online facendo login con SPID. Per ulteriori informazioni consulta quanto riportato nelle Bussola per studentesse e studenti.
  • se non hai ancora le credenziali SPID: contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure compila il modulo on line.
Se sei una futura matricola, maggiorenne con cittadinanza italiana, devi registrarti al portale con le credenziali SPID.
Presenta la domanda di ammissione

Per iscriverti al test/concorso segui le seguenti istruzioni:

  • accedi con le tue credenziali all'area riservata MyUniTo
  • dopo l'accesso, seleziona la voce "Iscrizioni" (in alto a sinistra del menu) e successivamente la voce "Preiscrizioni ai corsi ad accesso programmato" per presentare la candidatura al corso. In questa fase ti viene chiesto di completare i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione
  • otterrai il numero di prematricola
  • se dovuto il contributo per il test di ammissione, provvedi al pagamento mediante il circuito pagoPA (*)

Se possiedi un titolo accademico estero, verifica la documentazione necessaria consultando il paragrafo sopra "Requisiti di accesso ai master".

 

(*) Per le modalità di pagamento con PagoPA (sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione), leggi le seguenti istruzioni prima di procedere.

Compila la domanda di iscrizione

Accedi con le tue credenziali all'area riservata MyUniTo. Verifica se sei ammesso, selezionando la sezione "Iscrizioni" e successivamente la voce  "Preiscrizioni ai corsi ad accesso programmato". 

Consulta la legenda dello "stato" indicato accanto alla tua posizione in graduatoria. L’esito può essere:

  • Non ammesso: attendi i ripescaggi secondo le modalità indicate nel bando. Consulta frequentemente il tuo stato nell'area riservata MyUniTo. Prima di ciascun ripescaggio la graduatoria è sospesa per un giorno per l'aggiornamento dei dati ai fini della riassegnazione dei posti rimasti disponibili. La possibilità di immatricolazione per gli aventi diritto riprenderà dalle 9.30 del giorno successivo. Lo stato non cambia qualora i posti previsti siano raggiunti: al raggiungimento dei posti non sarà più visibile la graduatoria. 
  • Ammesso: puoi procedere ad effettuare l’immatricolazione online.

Per compilare la domanda di immatricolazione on line, dalla sezione "Iscrizioni" seleziona la voce "Iscrizione". Dovrai inserire la scansione in pdf. o jpeg dei seguenti documenti:

  • copia di un documento d’identità fronte/retro in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.

Dopo aver compilato la domanda on line, il tuo stato cambierà da Ammesso in Preimmatricolato. Procedi quindi alla stampa della domanda di immatricolazione compilata on line ed effettua il pagamento della contribuzione dovuta mediante il circuito pagoPA , improrogabilmente entro il giorno di scadenza

 

Se sei vincitore di borsa di studio o hai diritto a un esonero, prima di procedere al pagamento della contribuzione, contatta la Sezione Post Laurea all'indirizzo: sezione.postlaurea@unito.it.

Consegna on line la documentazione

Per la consegna on line della documentazione, accedi con le tue credenziali all'area riservata MyUniTo e successivamente seleziona dal menu "Iscrizioni" la voce "Allegati carriera" per inserire esclusivamente la scansione in formato .pdf della domanda di immatricolazione firmata e della ricevuta del versamento effettuato.

 

Dopo alcuni giorni, acquisito il pagamento dalla banca, il tuo stato cambierà da Preimmatricolato a Immatricolato e sarai regolarmente iscritto.

Contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Se sei già iscritto a un altro corso di studi e intendi usufruire della contemporanea iscrizione segui le indicazioni riportate alla pagina:

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024