Documentazione e modulistica

Prima di presentare istanze all’Università, leggi con attenzione i regolamenti e le scadenze deliberate dal Senato Accademico.
Ti segnaliamo che, come specificato dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 29/E del 1 giugno 2005, le istanze presentate all’Università e le certificazioni rilasciate dall’Università sono soggette all’imposta di bollo.
In questa sezione è disponibile la modulistica in formato .pdf editabile. Per garantirne la leggibilità e velocizzare i tempi di lavorazione è necessario compilare i moduli in modalità elettronica. A compilazione completata, il modulo deve essere firmato e inviato tramite la piattaforma Help Desk agli uffici della segreteria studenti.
Per richiedere un duplicato del libretto universitario, del libretto diario o della pergamena di laurea presenta alla Segreteria Studenti l’apposita domanda, allegando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti lo smarrimento/furto/deterioramento, la ricevuta di pagamento della tassa di duplicato e, solo nel caso di deterioramento, la pergamena di laurea già ritirata.
Interruzione degli studi e rinuncia alla prosecuzione degli studi non sono sinonimi.
Puoi interrompere gli studi se hai un’iscrizione a corsi di studio degli ordinamenti disciplinati dal D.M. 509/1999 e dal D.M. 270/2004.
Se hai effettuato una iscrizione a un corso di studio ad accesso programmato degli ordinamenti disciplinati dai suddetti D.M. e presenti la domanda di interruzione degli studi, perdi il posto acquisito con il superamento del test di ammissione. Nel caso intendessi riattivare successivamente la carriera dovresti nuovamene sostenere e superare il previsto test di ammissione.
Se hai effettuato una iscrizione a un corso di studio ad accesso libero e decidi di interrompere la carriera potrai riattivarla alle condizioni previste dal Regolamento delle carriere studentesche.
Se, al contrario, hai ancora un’iscrizione ad un corso di studio ante riforma (ordinamenti previgenti il D.M. 509/1999 e il D.M. 270/2004) o a una Scuola di specializzazione, puoi presentare domanda di rinuncia alla prosecuzione degli studi. La rinuncia è per tutti i corsi di studio incondizionata e irrevocabile.
L’interruzione o la rinuncia sono possibili solo se non hai posizioni debitorie aperte di qualsiasi natura con l’Università o con l’EDISU Piemonte.
Per richiedere l’interruzione degli studi o la rinuncia alla prosecuzione degli studi, devi compilare l’apposita domanda e farla pervenire alla Segreteria studenti di appartenenza.
Prima di compilare il modulo, consulta il Regolamento delle carriere studentesche e, in particolare, gli artt. 12.3, 14 e 23 nel caso in cui tu voglia interrompere gli studi o gli artt.12.3, 15 e 24 nel caso in cui tu voglia rinunciare agli studi.
Per esigenze curriculari, concorsuali e di aggiornamento puoi iscriverti a un singolo insegnamento (corso singolo) senza l’obbligo di iscriverti al corso di studio che rilascia il relativo titolo accademico. La consegna della domanda e il pagamento devono essere effettuati entro le scadenze previste nel vademecum per chi studia (disponibile all'inizio della pagina).
Per maggiori dettagli consulta l’art. 7 del Regolamento delle carriere studentesche (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Per gli aspetti contributivi consulta l'art. 12 del Regolamento tasse e contributi (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Per richiedere il passaggio di sede/ordinamento devi compilare l’apposita domanda e consegnarla alla Segreteria studenti di appartenenza unitamente alla ricevuta di pagamento, al libretto universitario (se la tua immatricolazione è antecedente l’a.a. 2012-2013), alla richiesta di convalida degli esami sostenuti e alla copia dei programmi di insegnamento di cui si richiede la convalida (quest’ultima solo se richiesto dal corso di studio di destinazione).
Per gli aspetti contributivi consulta il Regolamento tasse e contributi (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Per ritirare il diploma di maturità e/o il libretto universitario compila il modulo sottostante e consegnalo alla Segreteria studenti.
Se hai interrotto gli studi per almeno due anni accademici consecutivi, a condizione di non avere compiuto in tale periodo atti di carriera, puoi riattivare la carriera presentando domanda di ricognizione, pagando una quota fissa e regolarizzando eventuali posizioni debitorie relative ad anni accademici precedenti il periodo di interruzione.
In caso di interruzione superiore a 3 anni accademici, puoi riattivare la carriera sull’ordinamento del corso di studio vigente previa valutazione da parte della struttura didattica competente della non obsolescenza dei CFU maturati prima dell’interruzione.
Per maggiori dettagli consulta gli artt. 14 e 23 del Regolamento delle carriere studentesche (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Per gli aspetti contributivi consulta l'art. 6.2 del Regolamento tasse e contributi (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Il presente modulo deve essere compilato in ogni sua parte e firmato, allegando l'eventuale documentazione necessaria per la richiesta.
Per maggiori dettagli consulta il Regolamento tasse e contributi (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Se hai una carriera chiusa per decadenza, per interruzione o per rinuncia e decidi di richiedere il riconoscimento dei crediti / attività formative sostenuti in precedenza, puoi presentare alla Segreteria studenti di appartenenza “Domanda di riconoscimento della carriera pregressa”, pagando quanto previsto dall’art. 6.2 del Regolamento tasse e contributi (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Se sei uno studente regolarmente iscritto a un corso di studi a UniTo e vuoi richiedere il riconoscimento di crediti conseguiti all’interno di un percorso accademico estero concluso o svolto parzialmente per un’eventuale abbreviazione di carriera, rivolgiti allo Sportello studenti internazionali secondo la procedura descritta nella pagina Riconoscimento crediti esteri (abbreviazione di carriera).
Puoi beneficiare della sospensione della tua carriera accademica nei casi previsti dall’art. 13 del Regolamento delle carriere studentesche (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
Per richiedere la sospensione della carriera universitaria devi compilare l’apposita domanda e consegnarla alla Segreteria studenti di appartenenza per ottenere l'autorizzazione dall’Ufficio competente.
La sospensione è revocata, su richiesta, solo se vengono meno le motivazioni che ne hanno consentito la concessione.
Per gli aspetti contributivi consulta l'art. 6.2 del Regolamento tasse e contributi (consulta la pagina Regolamenti: didattica e studenti).
La procedura per effettuare un trasferimento ad altro Ateneo è consultabile alla pagina Passaggi e trasferimenti.
Per richiedere il trasferimento ad altro Ateneo devi compilare l’apposita domanda e consegnarla alla Segreteria studenti di appartenenza unitamente alla ricevuta di pagamento e al libretto universitario (se la tua immatricolazione è antecedente l’a.a. 2012-2013).