Archivio progetti e attività
Dal 2013, l'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, al fine di agevolare le politiche di conciliazione tra tempo di lavoro (o di studio), propone un Centro Estivo, presso le sedi di Torino (Palazzina Einaudi e Scuola di Amministrazione Aziendale S.A.A.) e di Grugliasco (Città della Conciliazione), rivolto a ragazze/i dai 6 ai 14 anni figlie/i di persone che operano in ambito universitario a diverso titolo:
- personale tecnico-amministrativo, a tempo indeterminato e determinato, personale dirigente, docente, personale S.A.A. (5 posti riservati c/o la sede S.A.A. di Torino), CEL
- specializzande/i, assegniste/i di ricerca, borsiste/i, dottorande/i
- studenti e studentesse.
- Bando di ammissione (D.D. n. 1783/2018 - Prot. n. 175623 del 10/05/2018)
- Regolamento del Centro estivo
- Programma settimana tipo
(Attività cessata da gennaio 2017)
I/Le dipendenti e gli/le studenti/studentesse dell'Università degli Studi di Torino hanno potuto beneficiare della convenzione stipulata con il Centro Aquarelax a.s.d. di Via Prospero 41 - Grugliasco, presso la Città universitaria della Conciliazione, con uno sconto del 50% sull’iscrizione annuale oltre a ulteriori sconti sui servizi erogati dal Centro stesso. Maggiori informazioni sono riportate nell'art. 2 della convenzione.
L'Università di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e la Città di Grugliasco, ha messo a disposizione 20 posti a tariffa agevolata nell'asilo nido privato convenzionato "Bambini di Terezin", presso la Città della Conciliazione (Via Prospero n. 41 - Grugliasco). I/Le dipendenti universitari/ie hanno potuto godere di un'integrazione da parte del Comune di Grugliasco pari alla differenza tra l'importo massimo mensile di € 450.00, applicato ai/alle residenti, e la tariffa mensile applicata dal nido di € 651.87.
Era possibile segnalare l'interesse per l'iscrizione dei/delle propri/ie figli/ie alla frequenza dell'asilo nido "Bambini di Terezin" (in virtù degli accordi tra l'Ateneo ed il Comune di Grugliasco) entro il mese di maggio 2015, prendendo contatti direttamente con la struttura.
Il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Torino è stato lieto di aderire all'iniziativa Just the woman I am, primo evento sotto la Mole dedicato al mondo della donna a sostegno della ricerca piemontese sul cancro.
L’iniziativa è stata organizzata dal Sistema Universitario torinese, dal Politecnico di Torino, dal CUS Torino, dal CUSI Regionale, dal CONI Regionale, dal Panathlon Club Torino Olimpica e con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della Camera di Commercio, con il supporto di importanti realtà del nostro territorio tra cui l'ASCOM Torino, la Confesercenti, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Teatro Stabile di Torino, il Museo Egizio e il sostegno del Coordinamento "Se non ora quando".
La location scelta è stata Piazza San Carlo che per l’occasione si è vestita di rosa e dalla quale è partita una corsa non competitiva di 6 km e una camminata di 3 km Fitwalking.
Il Sermig ha proposto a dipendenti, studenti e studentesse dell'Università di Torino, la riserva di alcuni posti a tariffe agevolate per l'iscrizione dei propri figli al Nido del Dialogo, gestito dalla Cooperativa Liberi Tutti.
La proposta si è inserita nell'ottica, da parte dell'Amministrazione Universitaria, di fornire strumenti di conciliazione tra vita professionale e vita familiare e da parte del Sermig, di offrire un supporto alle famiglie nello svolgimento del ruolo genitoriale secondo i principi educativi e spirituali propri del Servizio Missionario Giovani.
È difficile, ancora nel nuovo millennio, sviluppare una cultura di rispetto delle differenze e di superamento delle discriminazioni.
L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità (ora CUG) e la Città di Grugliasco per l’anno 2012 aveva messo a disposizione alcuni posti a tariffa agevolata nell'Asilo Nido privato convenzionato "I Bambini di Terezin", presso la Città della Conciliazione. Rispetto alla tariffa mensile applicata dal nido i dipendenti universitari hanno potuto godere di un'integrazione da parte del Comune di Grugliasco pari alla differenza tra la tariffa massima mensile, prevista per i residenti e l'importo applicato dal nido.
I seminari, realizzati grazie alla collaborazione fra Servizio Formazione, Comitato Pari Opportunità (ora CUG) e Servizio Prevenzione Protezione d’Ateneo, sono aperti a tutto il personale d'Ateneo.
Fin dal suo primo insediamento il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Torino (ora CUG), si è impegnato in molteplici attività, fra le quali la stesura del primo "codice etico" a livello nazionale.
La Città di Torino, la Provincia di Torino e la Consigliera di parità provinciale, domenica 5 marzo 2006 dalle ore 10 alle ore 19 nel Cortile del Maglio e nei locali del SERMIG, hanno organizzato una manifestazione.
Percorsi di accoglienza, sostegno e inserimento lavorativo.
Il Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo (ora CUG) e la Consigliera di Fiducia hanno promosso una serie di iniziative tese a favorire la conoscenza delle norme e degli istituti a tutela della maternità e della paternità.
Il 13 ed il 14 gennaio 2004 il Comitato Pari Opportunità (ora CUG) e la Sezione Formazione dell'Università degli Studi di Torino, unitamente al CPO dell'A.S.O. S. Giovanni Battista (Molinette), hanno promosso due giornate di discussione.
Il 3 dicembre 2003 si è svolto, presso la Sala Principi d'Acaja di Via Verdi 8 a Torino, un seminario dal titolo "Prevenzione serena all'Università".
Il 3 luglio 2003 si è svolto un incontro informativo dal titolo "Note di prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche".