sezioni

Archivio progetti e attività

Centro Acquarelax di Grugliasco

(Attività cessata da gennaio 2017)

 

I/Le dipendenti e gli/le studenti/studentesse dell'Università degli Studi di Torino hanno potuto beneficiare della convenzione stipulata con il Centro Aquarelax a.s.d. di Via Prospero 41 - Grugliasco, presso la Città universitaria della Conciliazione, con uno sconto del 50% sull’iscrizione annuale oltre a ulteriori sconti sui servizi erogati dal Centro stesso. Maggiori informazioni sono riportate nell'art. 2 della convenzione.

Centro Estivo 2017

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, al fine di agevolare le politiche di conciliazione tra tempo di lavoro (o di studio), ha proposto un Centro Estivo per l'anno 2017, presso le sedi di Torino  (Palazzina Einaudi e Scuola di Amministrazione Aziendale S.A.A.) e di Grugliasco (Città della Conciliazione), rivolto a ragazze/i dai 6 ai 14 anni figlie/i di persone che operano in ambito universitario a diverso titolo:

  • personale tecnico-amministrativo, a tempo indeterminato e determinato
  • personale dirigente
  • personale docente
  • specializzande/i
  • assegniste/i di ricerca
  • borsiste/i 
  • dottorande/i
  • studenti e studentesse
  • CEL 

e personale S.A.A. (5 posti riservati c/o la sede S.A.A. di Torino).

 

Di seguito la documentazione di riferimento:

Centro Estivo 2016

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, ha proposto per l'anno 2015 il Centro Estivo presso le sedi di Torino e Grugliasco. 

Le condizioni di fruizione del Centro Estivo sono state illustrate nel bando di ammissione, nel bando di riapertura dei termini e nelle Linee guida di comportamento.

 

Di seguito sono inoltre disponibili:
Centro Estivo 2015

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, ha proposto per l'anno 2015 il Centro Estivo presso le sedi di Torino e Grugliasco. 

Le condizioni di fruizione del Centro Estivo sono state illustrate nel bando di ammissione e nelle Linee guida di comportamento.

Di seguito sono inoltre disponibili:

Asilo Nido "Bambini di Terezin"

L'Università di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e la Città di Grugliasco, ha messo a disposizione 20 posti a tariffa agevolata nell'asilo nido privato convenzionato "Bambini di Terezin", presso la Città della Conciliazione (Via Prospero n. 41 - Grugliasco). I/Le dipendenti universitari/ie hanno potuto godere di un'integrazione da parte del Comune di Grugliasco pari alla differenza tra l'importo massimo mensile di € 450.00, applicato ai/alle residenti, e la tariffa mensile applicata dal nido di € 651.87.
Era possibile segnalare l'interesse per l'iscrizione dei/delle propri/ie figli/ie alla frequenza dell'asilo nido "Bambini di Terezin" (in virtù degli accordi tra l'Ateneo ed il Comune di Grugliasco) entro il mese di maggio 2015, prendendo contatti direttamente con la struttura.

 

Centro Estivo 2014

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, ha proposto per l'anno 2014 il Centro Estivo presso le sedi di Torino e Grugliasco. 

Le condizioni di fruizione del Centro Estivo sono illustrate nel bando di ammissione e successivamente nel bando di riapertura dei termini di fruizione al Centro

Di seguito i risultati del questionario di gradimento del centro estivo somministrato ai dipendenti che hanno partecipato al bando.

 

Torino, 8 marzo 2014: "Just the woman I am”

Il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Torino è stato lieto di aderire all'iniziativa Just the woman I am, primo evento sotto la Mole dedicato al mondo della donna a sostegno della ricerca piemontese sul cancro. 
L’iniziativa è stata organizzata dal Sistema Universitario torinese, dal Politecnico di Torino, dal CUS Torino, dal CUSI Regionale, dal CONI Regionale, dal Panathlon Club Torino Olimpica e con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della Camera di Commercio, con il supporto di importanti realtà del nostro territorio tra cui l'ASCOM Torino, la Confesercenti, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Teatro Stabile di Torino, il Museo Egizio e il sostegno del Coordinamento "Se non ora quando". 
La location scelta è stata Piazza San Carlo che per l’occasione si è vestita di rosa e dalla quale è partita una corsa non competitiva di 6 km e una camminata di 3 km Fitwalking.

 

Asilo nido del Sermig

Il Sermig ha proposto a dipendenti, studenti e studentesse dell'Università di Torino, la riserva di alcuni posti a tariffe agevolate per l'iscrizione dei propri figli al Nido del Dialogo, gestito dalla Cooperativa Liberi Tutti.
La proposta si è inserita nell'ottica, da parte dell'Amministrazione Universitaria, di fornire strumenti di conciliazione tra vita professionale e vita familiare e da parte del Sermig, di offrire un supporto alle famiglie nello svolgimento del ruolo genitoriale secondo i principi educativi e spirituali propri del Servizio Missionario Giovani.

 

Centro Estivo 2013

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, propone per l'anno 2013 il Centro Estivo presso le sedi di Torino e Grugliasco. Il Centro Estivo era rivolto a ragazze/i dai 6 ai 14 anni, figlie/i di persone che operano in ambito universitario a diverso titolo.

 

Doppio libretto universitario

È difficile, ancora nel nuovo millennio, sviluppare una cultura di rispetto delle differenze e di superamento delle discriminazioni.

Asilo nido "I Bambini di Terezin"

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità (ora CUG) e la Città di Grugliasco per l’anno 2012 aveva messo a disposizione alcuni posti a tariffa agevolata nell'Asilo Nido privato convenzionato "I Bambini di Terezin", presso la Città della Conciliazione. Rispetto alla tariffa mensile applicata dal nido i dipendenti universitari hanno potuto godere di un'integrazione da parte del Comune di Grugliasco pari alla differenza tra la tariffa massima mensile, prevista per i residenti e l'importo applicato dal nido.

 

Seminari informativi sul benessere lavorativo

I seminari, realizzati grazie alla collaborazione fra Servizio Formazione, Comitato Pari Opportunità (ora CUG) e Servizio Prevenzione Protezione d’Ateneo, sono aperti a tutto il personale d'Ateneo.

Omosessualità/transessualità/transgenderismo: quali azioni positive per le pari opportunità

Fin dal suo primo insediamento il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Torino (ora CUG), si è impegnato in molteplici attività, fra le quali la stesura del primo "codice etico" a livello nazionale.

8 marzo 2006 - Protagoniste sempre non solo per un giorno - 1946 - 2006: il voto alle donne

La Città di Torino, la Provincia di Torino e la Consigliera di parità provinciale, domenica 5 marzo 2006 dalle ore 10 alle ore 19 nel Cortile del Maglio e nei locali del SERMIG, hanno organizzato una manifestazione.

Sicuramente donna

Percorsi di accoglienza, sostegno e inserimento lavorativo.

Tutela e sostegno della maternità e della paternità

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo (ora CUG) e la Consigliera di Fiducia hanno promosso una serie di iniziative tese a favorire la conoscenza delle norme e degli istituti a tutela della maternità e della paternità.

8 marzo 2004: giornata internazionale dei diritti delle donne
Legge 53/00 a sostegno della maternità e della paternità

Il 13 ed il 14 gennaio 2004 il Comitato Pari Opportunità (ora CUG) e la Sezione Formazione dell'Università degli Studi di Torino, unitamente al CPO dell'A.S.O. S. Giovanni Battista (Molinette), hanno promosso due giornate di discussione.

Prevenzione serena all'Università

Il 3 dicembre 2003 si è svolto, presso la Sala Principi d'Acaja di Via Verdi 8 a Torino, un seminario dal titolo "Prevenzione serena all'Università".

Note di prevenzione delle malattie cardiovascolari ed oncologiche

Il 3 luglio 2003 si è svolto un incontro informativo dal titolo "Note di prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche".

Centro Soccorso violenza sessuale dell'ospedale S. Anna di Torino
Questa pagina è stata visitata 84 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.