Istruzioni per studenti Unito (outgoing)
Le informazioni relative all’avvio della prossima mobilità Erasmus studio a.a. 2023-2024 saranno gradualmente pubblicate in questa pagina.
Nel frattempo consulta il bando Erasmus 2023-2024 e le FAQ (versione italiana e inglese).
Dal 12/07/2023 è possibile:
- sottoscrivere il contratto finanziario. Scadenza per l'accettazione del contratto: 24/07/2023
Per accettare correttamente il contratto finanziario leggi le istruzioni contenute nel Vademecum. - compilare il form indicando le date previste di mobilità, sulla base delle tempistiche indicate nel contratto finanziario.
Per ricevere la borsa, è obbligatorio completare entrambe le procedure.
Consulta la scheda informativa per partecipanti UniTo outgoing a.a. 2023-2024, rivolta a chi trascorre un periodo all’estero per motivi di studio, tirocinio e ricerca. La guida contiene informazioni di carattere generale e alcune indicazioni applicabili a eventuali situazioni emergenziali.
Di seguito trovi le indicazioni in merito alla procedura amministrativa e didattica da seguire durante il tuo periodo di mobilità Erasmus+ studio a.a. 2023-2024.
La procedura è valida solo per coloro che hanno vinto il bando Erasmus a.a. 2023-2024.
Per facilitarne la comprensione, la procedura è stata suddivisa in 3 fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia.
- fase 1: prima della partenza
- fase 2: durante la mobilità
- fase 3: al termine della mobilità
Il 28 marzo 2023 si è svolto online sulla piattaforma Webex un incontro informativo per illustrare le procedure amministrative da seguire prima, durante e dopo la mobilità Erasmus+ Studio. Sono state inoltre fornite informazioni utili per una buona organizzazione della tua mobilità.
Consulta il bando Erasmus 2022-2023.
Di seguito trovi le indicazioni in merito alla procedura amministrativa-didattica da seguire durante il tuo periodo di mobilità Erasmus+ studio Long Mobility a.a. 2022-2023, valida solo per coloro che hanno vinto il bando Erasmus a.a. 2022-2023. La procedura deve essere seguita da tutti i vincitori e le vincitrici di mobilità Erasmus+ per studio Long Mobility. Le mobilità Erasmus Short Mobility verranno disciplinate da una procedura specifica.
La procedura è stata suddivisa in 3 fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia.
- fase 1: prima della partenza
- fase 2: durante la mobilità
- fase 3: al termine della mobilità
Consulta inoltre la scheda informativa per partecipanti UniTo outgoing a.a. 2022-2023, rivolta a tutte/i le/i partecipanti dell’Università di Torino che trascorrono un periodo all’estero per motivi di studio, tirocinio e ricerca.
- Erasmus Mobility Contract - English version for information purposes
- Useful information outgoing a.y. 2022-2023 - Before the mobility
- Useful information outgoing a.y. 2022-2023 - Ongoing mobility
- Useful information a.y. 2022-2023 - End of mobility
- Fact sheet for outgoing UniTo students a. y. 2022-2023
- Erasmus call for studies a.y. 2022-2023
- Vademecum Learning Agreement online
Durante gli incontri sono state illustrate le procedure amministrative da seguire prima, durante e dopo la mobilità Erasmus studio.
Consulta le slide informative (in italiano e in inglese) per gli studenti Erasmus per studio in partenza per l’anno accademico 2022-2023.
Di seguito trovi le registrazioni degli incontri svolti:
- 9 maggio 2022
- 16 maggio 2022 (in inglese)
È attiva la procedura di UniTo per la compilazione online del Learning Agreement, obbligatoria per tutti coloro che hanno vinto il bando Erasmus per studio.
Per compilare correttamente il documento :
- leggi le istruzioni contenute nel Vademecum online Learning Agreement (è disponibile anche la versione in inglese)
- ascolta la registrazione dell’incontro informativo dedicato all’attivazione della procedura Online Learning Agreement tenutosi lo scorso 11 maggio 2022.
- Copertura assicurativa UniTo per gli studenti che soggiornano all’estero
- Carta dello Studente Erasmus, che raccoglie tutte le informazioni relative ai diritti e doveri degli studenti Erasmus, dei quali ciascuno studente outgoing deve essere consapevole
- GaragErasmus: la social community che ha lo scopo di riunire l'intera generazione Erasmus in tutta Europa, stabilendo una rete di contatti professionali e di cittadini in generale, accomunati da un'esperienza Erasmus che li ha "contagiati" e di cui incarnano lo spirito. La community è una base per aiutare la diffusione e lo sviluppo di imprese start-up e di idee innovative tra i giovani ex Erasmus e tra i Paesi
- Erasmus Student Network (ESN): è un'organizzazione studentesca internazionale senza scopo di lucro, che ha la missione di rappresentare gli studenti internazionali. Offre opportunità di comprensione culturale e di auto-sviluppo secondo il principio di "studenti che aiutano gli studenti".