Istruzioni per studenti Unito (outgoing)

Istruzioni a.a. 2020-2021
Procedura a.a. 2020-2021

Di seguito trovi le pratiche didattiche e amministrative correlate al periodo di mobilità Erasmus+ per studio a.a. 2020-2021, che devono essere seguite da tutti i vincitori di mobilità Erasmus+ per studio, inclusi gli iscritti ai corsi di dottorato, master e/o progetti specifici come le mobilità all'estero per doppio titolo. Per facilitare la comprensione, la procedura è stata suddivisa in diverse fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia:

Incontri informativi studenti vincitori bando Erasmus 2020-2021

Sono disponibili le slide informative per gli studenti in partenza per l’anno accademico 2020-2021, in italiano e in inglese:

La presentazione contiene una revisione dei punti fondamentali del bando Erasmus+ per studio a.a. 2020-2021 e una presentazione dell’iter amministrativo da seguire durante la tua mobilità.

 

Consulta la presentazione delle attività proposte dall’Associazione studentesca ESN.

 

Infine, visita la pagina dei servizi assicurativi di UniTO e leggi le informazioni sulla copertura assicurativa offerta da UniTO durante la tua mobilità.

Attestazione della competenza linguistica "Passaporto per l'Europa"

Se hai vinto la borsa Erasmus 2020-2021 puoi ottenere gratuitamente l'attestazione del tuo livello di competenza nella lingua straniera del Paese di destinazione della mobilità o nella lingua veicolare usata per l’insegnamento. Il test è nelle seguenti lingue: inglese, francese, portoghese, spagnolo e tedesco.

 

La valutazione consiste per tutte le lingue in un test su computer, una breve produzione scritta e un breve colloquio orale.

 

Sono in corso di valutazione, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), soluzioni alternative per lo svolgimento dei test linguistici e il relativo rilascio dell'attestazione linguistica per gli studenti vincitori di una mobilità Erasmus per studio 2020-2021. Le informazioni aggiornate saranno pubblicate in questa pagina e sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) non appena disponibili.

 

Considerando che molte Università estere richiedono un certificato linguistico al momento dell'invio dell'application form, il nostro Ateneo ha inviato una comunicazione a tutti i Partner per chiedere la loro collaborazione e flessibilità ad accettare le application eventualmente prive di certificato linguistico.

 

In ogni caso dovrai provvedere a fornire il certificato linguistico non appena in tuo possesso e comunque entro e non oltre il tuo arrivo presso l'Università ospitante.

 

Se al momento dell'invio dell'application form non hai ancora a disposizione il certificato linguistico devi verificare direttamente con l'Ateneo ospitante se questa soluzione sia per loro praticabile.

 

Nella maggior parte dei casi di richiesta del visto, per gli studenti di nazionalità extra UE, il certificato linguistico resta obbligatorio. Ti invtiamo a verificare la documentazione necessaria sul sito del Consolato/Ambasciata del Paese di destinazione.

Nomination vincitori che hanno accettato la mobilità assegnata

E’ attualmente in corso l'invio dei nominativi degli studenti vincitori in prima graduatoria agli Atenei partner, nel quale è fornita la data di partenza prevista dallo studente. Le nomination sono inviate entro la scadenza indicata dagli Atenei partner, non è possibile fornire una data precisa.  

Eventuali variazioni sul semestre di partenza dovranno essere concordate e approvate direttamente dall'Ateneo partner.

Non è possibile accogliere modifiche sulla data di partenza.

Factsheet 2020-2021 Atenei partner

E' in corso la pubblicazione dei factsheet forniti dalle Università partner che contengono informazioni utili per gli studenti in partenza (ad esempio scadenze e procedure di application form, inizio primo e secondo semestre, link offerta formativa, language requirements, etc.).

 

I factsheet degli Atenei partner sono pubblicati nella pagina dedicata all'elenco delle destinazioni attive dell'a.a. 2020-2021.

 

La pagina è in costante aggiornamento via via che gli Atenei esteri inoltrano il documento all’ufficio Mobilità internazionale. Tuttavia, non tutte le Università partner forniscono al nostro Ateneo il factsheet 2020-2021. Nel caso non sia presente significa che, finora, l’ufficio non ha ricevuto il factsheet. In tal caso sei invitato a reperire le informazioni attraverso la consultazione del sito web oppure contattando per email o per telefono l’Ateneo ospitante.

Istruzioni a.a. 2019-2020
  • Bando Erasmus 2019-2020, al quale fare riferimento per numerose informazioni utili
  • Procedura a.a. 2019-2020: le pratiche didattiche e amministrative da effettuare per il periodo di mobilità
  • Procedura straordinaria Covid-19 a.a. 2019-2020
  • Covid-19 emergency: exceptional procedure for outgoing Erasmus+ students a.y. 2019-2020
  • Rimborso per i costi extra sostenuti a causa dell'emergenza sanitaria:  Tutte le richieste di rimborso per i costi extra sostenuti a causa dell'emergenza sanitaria che perverranno saranno valutate sulla base della disponibilità complessiva di budget e, in caso di esito positivo, eventuali rimborsi saranno erogati a partire dall'autunno 2020. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere con attenzione l'Allegato 1 delle Indicazioni generali
  • Incontri informativi studenti vincitori bando Erasmus 2019-2020: tra aprile e maggio 2019 sono stati programmati 5 incontri informativi per gli studenti vincitori del bando Erasmus studio a.a. 2019-2020, al fine di illustrare le procedure previste e dare informazioni utili per l'organizzazione del periodo di mobilità. Scarica le slide della presentazione.
  • Attestazione della competenza linguistica "Passaporto per l'Europa": se hai vinto la borsa Erasmus 2019-2020 puoi ottenere gratuitamente l'attestazione del tuo livello di competenza nella lingua straniera del Paese di destinazione della mobilità o nella lingua veicolare usata per l’insegnamento. Il test è nelle seguenti lingue: inglese, francese, portoghese, spagnolo e tedesco
    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CLA.
Link utili
    • Mobilità attive: per consultare le destinazioni disponibili a seconda del Dipartimento di appartenenza, sulla base degli accordi siglati tra il nostro Ateneo e le università straniere partecipanti al programma Erasmus.
    • Assicurazione per gli studenti che soggiornano all’estero.
    • Carta dello Studente Erasmus, che raccoglie tutte le informazioni relative ai diritti e doveri degli studenti Erasmus, dei quali ciascuno studente outgoing deve essere consapevole.
    • Housing Anywhere: la piattaforma housing tramite la quale gli studenti in partenza per soggiorni di mobilità possono affittare le stanze agli studenti in arrivo presso l'Ateneo. L'utilizzo della piattaforma è completamente gratuito e solo chi possiede un indirizzo email universitario istituzionale può pubblicizzare le stanze, rendendo il servizio ad uso specifico degli studenti per favorire lo scambio di abitazioni, soprattutto in occasione di periodi di mobilità. Guarda il video di presentazione. 
    • GaragErasmus: la social community che ha lo scopo di riunire l'intera generazione Erasmus in tutta Europa, stabilendo una rete di contatti professionali e di cittadini in generale, accomunati da un'esperienza Erasmus che li ha "contagiati" e di cui incarnano lo spirito. La community è una base per aiutare la diffusione e lo sviluppo di imprese start-up e di idee innovative tra i giovani ex Erasmus e tra i Paesi.
    • 80giovani.it: informazioni sul progetto "Il Giro del Mondo in 80 Giovani".
    Ultimo aggiornamento: 09/09/2020
    Questa pagina è stata visitata 36 067 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.