Istruzioni per studenti Unito (outgoing)
Le informazioni relative all’avvio della prossima mobilità Erasmus+ Studio a.a. 2025-2026 saranno gradualmente pubblicate in questa pagina.
Nel frattempo, ti consigliamo di consultare:
- il bando Erasmus+ Studio 2025-2026, il relativo decreto di rettifica
- le FAQ (versione italiana e versione inglese)
- la scheda informativa per partecipanti UniTo outgoing a.a. 2025-2026, rivolta a tutte/i le/i partecipanti dell’Università di Torino che trascorrono un periodo all’estero per motivi di studio, tirocinio e ricerca. La guida contiene informazioni di carattere generale e alcune indicazioni applicabili a eventuali situazioni emergenziali.
Per facilitarne la comprensione, la procedura è stata suddivisa in 3 fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia. Le informazioni sono in corso di progressivo aggiornamento:
Per organizzare al meglio la tua mobilità, ti consigliamo di consultare i seguenti documenti:
- bando Erasmus+ Studio 2024-2025
- scheda informativa per partecipanti UniTo outgoing a.a. 2024-2025, rivolta a chi trascorre un periodo all’estero per motivi di studio, tirocinio e ricerca. La guida contiene informazioni di carattere generale e alcune indicazioni applicabili a eventuali situazioni emergenziali.
Di seguito trovi le indicazioni in merito alla procedura amministrativa e didattica da seguire durante il tuo periodo di mobilità Erasmus+ studio a.a. 2024-2025.
La procedura è valida solo per coloro che hanno vinto il bando Erasmus a.a. studio 2024-2025.
Per facilitarne la comprensione, la procedura è stata suddivisa in 3 fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia.
- fase 1: prima della partenza
- fase 2: durante la mobilità
- fase 3: al termine della mobilità.
- Fact sheet for outgoing UniTo students a.y. 2024-2025
- Erasmus+ mobility call for studies a.y. 2024-2025
- Useful information outgoing a.y. 2024-2025 - Before the mobility
- Erasmus+ mobility agreement - English version for information purposes
- Useful information outgoing a.y. 2024-2025 - Ongoing mobility
- Useful information a.y. 2024-2025 - End of mobility
Il 28 maggio 2024 si è svolto online un incontro informativo per illustrare le procedure amministrative da seguire prima, durante e dopo la mobilità Erasmus+ Studio. Sono state inoltre fornite informazioni utili per una buona organizzazione della tua mobilità.
L’incontro in presenza si tiene il 12 giugno 2024 presso il Campus Luigi Einaudi ( Lungo Dora Siena 100, Torino). Maggiori informazioni disponibili sul programma dell’evento:
Chi partecipa a una mobilità Erasmus+ per studio può beneficiare di diversi contributi economici, come descritto nella documentazione disponibile nella pagina del Bando Erasmus+ Studio.
Tipologie di contributo
- Voce A – contributo comunitario: importo variabile in base al paese di destinazione
- Voce B – contributo integrativo: destinato a partecipanti con situazioni economiche svantaggiate e/o minori opportunità
- Voce C – contributo comunitario integrativo: riservato a studenti che possiedono specifiche condizioni fisiche, mentali o sanitarie.
Contributi viaggio
Gli/le studenti Erasmus+ studio a.a. 2024-2025 possono beneficiare di uno tra i seguenti contributi:
- Travel Grant Standard<: per chi svolge la mobilità in un Partner Country (esclusi Regno Unito, Svizzera, Isole Fær Øer)
- Travel Grant Green: per chi raggiunge la meta Partner Country utilizzando un mezzo di trasporto green
- Top-Up Travel Green: per chi raggiunge un Programme Country (inclusi Regno Unito, Svizzera e Isole Fær Øer) con un mezzo green.
Gli/le studenti Erasmus+ studio a.a. 2025-2026 possono beneficiare di uno tra i seguenti contributi:
- Travel Grant Standard: valido per tutte le mete Erasmus+
- Travel Grant Green: per chi sceglie un mezzo di trasporto green, indipendentemente dalla destinazione.
Per avere informazioni sui requisiti per ottenere un contributo viaggio Green leggi le Linee Guida per la mobilità Green (English version).
Per sapere a quanto ammonta, indicativamente, la tua borsa Erasmus+, puoi utilizzare il simulatore mobilità Erasmus+ per Studio.
Per avere una simulazione quanto più vicina al risultato reale è necessario inserire i dati in maniera precisa.
È attiva la procedura di UniTo per la compilazione online del Learning Agreement, obbligatoria per tutti coloro che hanno vinto il bando Erasmus per studio.
Per compilare correttamente il documento :
- leggi le istruzioni contenute nel Vademecum online Learning Agreement (è disponibile anche la versione in inglese)
- ascolta la registrazione dell’incontro informativo dedicato all’attivazione della procedura Online Learning Agreement tenutosi lo scorso 11 maggio 2022.
La procedura online non è disponibile per studenti laureandi/e in triennale che effettuano la mobilità solo a seguito di iscrizione a un corso di laurea magistrale. Se questo è il tuo caso, devi compilare il modulo editabile sottostante e trasmetterlo via email al/alla docente responsabile didattico/a del corso di laurea magistrale presso UniTo e al/alla referente presso la sede ospitante. Una volta effettuata l’iscrizione al corso di laurea magistrale di tuo interesse, devi inviare un’email a internationalexchange@unito.it per l'abilitazione all’utilizzo della procedura online.
- Copertura assicurativa UniTo per gli studenti che soggiornano all’estero
- Carta dello Studente Erasmus, che raccoglie tutte le informazioni relative ai diritti e doveri degli studenti Erasmus, dei quali ciascuno studente outgoing deve essere consapevole
- GaragErasmus: la social community che ha lo scopo di riunire l'intera generazione Erasmus in tutta Europa, stabilendo una rete di contatti professionali e di cittadini in generale, accomunati da un'esperienza Erasmus che li ha "contagiati" e di cui incarnano lo spirito. La community è una base per aiutare la diffusione e lo sviluppo di imprese start-up e di idee innovative tra i giovani ex Erasmus e tra i Paesi
- Erasmus Student Network (ESN): è un'organizzazione studentesca internazionale senza scopo di lucro, che ha la missione di rappresentare gli studenti internazionali. Offre opportunità di comprensione culturale e di auto-sviluppo secondo il principio di "studenti che aiutano gli studenti".