Istruzioni per studenti Unito (outgoing) | Università di Torino

Istruzioni per studenti Unito (outgoing)

Istruzioni a.a.2022-2023

Consulta il bando Erasmus 2022-2023.

Procedura a.a. 2022-2023

Di seguito trovi le indicazioni in merito alla procedura amministrativa-didattica da seguire durante il tuo periodo di mobilità Erasmus+ studio Long Mobility a.a. 2022-2023.

 

La procedura è valida solo per coloro che hanno vinto il Bando Erasmus a.a. 2022-2023. La procedura deve essere seguita da tutti i vincitori e le vincitrici di mobilità Erasmus+ per studio Long Mobility. Le mobilità Erasmus Short Mobility verranno disciplinate da una procedura specifica.

 

Per facilitare la comprensione, la procedura è stata suddivisa in 3 fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia.

Consulta la scheda informativa per partecipanti UniTo outgoing a.a. 2022-2023, rivolta a tutte/i le/i partecipanti dell’Università di Torino che trascorrono un periodo all’estero per motivi di studio, tirocinio e ricerca. La guida contiene informazioni di carattere generale e alcune indicazioni applicabili a eventuali situazioni emergenziali.

 

È stata inoltre attivata la procedura di UniTo per la compilazione online del Learning Agreement, obbligatoria per tutti coloro che hanno vinto il bando Erasmus per studio 2022-2023.

Per compilare correttamente il documento leggi le istruzioni contenute nel Vademecum online Learning Agreement (è disponibile anche la versione inglese - English version).

Incontri informativi vincitori bando Erasmus studio a.a. 2022-2023

Calendario degli incontri informativi rivolto a tutti i vincitori del bando Erasmus studio a.a. 2022-2023.
 
Durante gli incontri sono state illustrate le procedure amministrative da seguire prima, durante e dopo la mobilità Erasmus studio. Sono inoltre state fornite informazioni utili per organizzare al meglio il proprio periodo di mobilità.
 
Gli incontri si sono svolti online e sono stati registrati per essere pubblicati in questa pagina.
 

Consulta le slide informative (in italiano e in inglese) per gli studenti Erasmus per studio in partenza per l’anno accademico 2022-2023.

 

Di seguito trovi le registrazioni degli incontri già svolti:

Istruzioni a.a.2021-2022
Procedura a.a. 2021-2022

Di seguito trovi le indicazioni in merito alla procedura amministrativa-didattica da seguire durante il tuo periodo di mobilità Erasmus+ studio a.a. 2021-2022.

 

La procedura è valida solo per coloro che hanno vinto il Bando Erasmus a.a. 2021-2022. Se hai riprogrammato la tua mobilità a.a. 2020-2021 nell’a.a. 2021-2022 devi far riferimento alla procedura relativa all’a.a. 2020-2021.

 

La procedura deve essere seguita da tutti i vincitori di mobilità Erasmus+ per studio, inclusi gli iscritti ai corsi di dottorato, master e/o progetti specifici come le mobilità all'estero per doppio titolo.

 

Per facilitare la comprensione, la procedura è stata suddivisa in diverse fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia.

 

E' attiva la procedura di UniTo per la compilazione online del Learning Agreementobbligatoria per tutti coloro che hanno vinto il bando Erasmus per studio 2021-2022.

Per effettuarla leggi le istruzioni contenute nel Vademecum online Learning Agreement e segui la registrazione dell’incontro formativo online.

Istruzioni a.a. 2020-2021
Procedura a.a. 2020-2021

Di seguito trovi le indicazioni in merito alla procedura amministrativa-didattica da seguire durante il tuo periodo di mobilità Erasmus+ studio a.a. 2020-2021.

 

La procedura è valida anche per coloro che, a seguito dell’autorizzazione ottenuta dall’Università ospitante, hanno riprogrammato la mobilità a.a. 2020-2021 nell’a.a. 2021-2022.

 

La procedura deve essere seguita da tutti i vincitori di mobilità Erasmus+ per studio, inclusi gli iscritti ai corsi di dottorato, master e/o progetti specifici come le mobilità all'estero per doppio titolo.

 

Per facilitare la comprensione, la procedura è stata suddivisa in diverse fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia:

Link utili
    • Copertura assicurativa UniTo per gli studenti che soggiornano all’estero
    • Carta dello Studente Erasmus, che raccoglie tutte le informazioni relative ai diritti e doveri degli studenti Erasmus, dei quali ciascuno studente outgoing deve essere consapevole
    • GaragErasmus: la social community che ha lo scopo di riunire l'intera generazione Erasmus in tutta Europa, stabilendo una rete di contatti professionali e di cittadini in generale, accomunati da un'esperienza Erasmus che li ha "contagiati" e di cui incarnano lo spirito. La community è una base per aiutare la diffusione e lo sviluppo di imprese start-up e di idee innovative tra i giovani ex Erasmus e tra i Paesi
    • Erasmus Student Network (ESN): è un'organizzazione studentesca internazionale senza scopo di lucro, che ha la missione di rappresentare gli studenti internazionali. Offre opportunità di comprensione culturale e di auto-sviluppo secondo il principio di "studenti che aiutano gli studenti".
    Documenti informativi Erasmus outgoing 2021-2022 COVID-19

    Di seguito trovi informazioni utili legate all’emergenza sanitaria. La pagina è in costante aggiornamento a seconda dell’evoluzione della situazione epidemiologica:

    Documents for outgoing students 2021-2022 COVID-19

    This section provides information about the current COVID-19 measurements and the University's response about international exchanges. The content of this page is updated as the situation changes, so visit the page frequently.

     

    Ultimo aggiornamento: 13/09/2022