Istruzioni per studenti Unito (outgoing)

Istruzioni a.a.2021-2022
Procedura a.a. 2021-2022

Di seguito trovi le pratiche didattiche e amministrative correlate al periodo di mobilità Erasmus+ per studio a.a. 2021-2022, che devono essere seguite da tutti i vincitori di mobilità Erasmus+ per studio, inclusi gli iscritti ai corsi di dottorato, master e/o progetti specifici come le mobilità all'estero per doppio titolo.

 

Per facilitare la comprensione, la procedura è stata suddivisa in diverse fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia.

Incontri informativi vincitori bando Erasmus studio a.a. 2021-22

Durante gli incontri sono state illustrate le procedure amministrative da seguire prima, durante e dopo la mobilità Erasmus studio. Inoltre, sono state fornite informazioni utili per organizzare al meglio il proprio periodo di mobilità.

Gli incontri si sono svolti online sulla piattaforma Webex. Di seguito sono disponibili le registrazioni:

Consulta le slide informative per gli studenti in partenza per l’anno accademico 2021-2022:

Documenti informativi Erasmus 2021-2022 COVID-19 - Documents for outgoing students 2021-2022 COVID-19

Di seguito trovi informazioni utili legate all’emergenza sanitaria. La pagina è in costante aggiornamento a seconda dell’evoluzione della situazione epidemiologica:

 

This section provides information about the current COVID-19 measurements and the University's response about international exchanges. The content of this page is updated as the situation changes, so visit the page frequently.

Nomination vincitori che hanno accettato la mobilità assegnata

È attualmente in corso l'invio dei nominativi degli studenti vincitori in prima graduatoria agli Atenei partner, nel quale è fornita la data di partenza prevista dallo studente. Le nomination sono inviate entro la scadenza indicata dagli Atenei partner, ma non è possibile fornire una data precisa.  

Eventuali variazioni sul semestre di partenza dovranno essere concordate e approvate direttamente dall'Ateneo partner.

 

Non è possibile accogliere modifiche sulla data di partenza.

Passaporto per l’Europa: attestazioni linguistiche Erasmus Studio a.a. 2021-2022

Al momento dell’iscrizione (application form) presso l’Ateneo di destinazione è possibile che venga richiesto di possedere un attestato linguistico.

 

Salvo i casi in cui venga richiesto un certificato di lingua specifico (DELF, DELE, etc), l'Università di Torino, in collaborazione con il CLA - Centro Linguistico di Ateneo, offre ai vincitori del Bando Erasmus a.a. 21-22 l'opportunità di ottenere gratuitamente un'attestazione del proprio livello di competenza nella lingua straniera del Paese di destinazione.

Il test è fortemente consigliato, in quanto consente sia di verificare l'effettiva conoscenza della lingua che si utilizzerà durante il periodo di studio all'estero, sia di fornire un'attestazione della competenza linguistica alle Università straniere, qualora sia richiesta.

ll test viene effettuato in una delle seguenti lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco. Sono previste due sessioni di esami: la prima nel mese di maggio e la seconda nel mese di settembre. Si può partecipare soltanto a una sessione e si può svolgere un solo test linguistico.

 

Il calendario dettagliato della sessione di maggio 2021, le modalità di svolgimento delle prove e le istruzioni per iscriversi sono pubblicate sul sito del CLA .

Istruzioni a.a. 2020-2021
Procedura a.a. 2020-2021

Di seguito trovi le pratiche didattiche e amministrative correlate al periodo di mobilità Erasmus+ per studio a.a. 2020-2021, che devono essere seguite da tutti i vincitori di mobilità Erasmus+ per studio, inclusi gli iscritti ai corsi di dottorato, master e/o progetti specifici come le mobilità all'estero per doppio titolo. Per facilitare la comprensione, la procedura è stata suddivisa in diverse fasi, dalla preparazione della mobilità all'estero al rientro in Italia:

Riprogrammazione mobilità Erasmus Studio per a.a. 2021-2022

In considerazione del perdurare dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, l’Ateneo ha richiesto l’estensione della durata contrattuale delle mobilità nell’ambito della KA103 Call 2020. Sulla base di ciò, la data ultima della fine mobilità Erasmus per l’anno accademico a.a. 2021-2022, precedentemente fissata al 30/09/2021, è posticipata al 30/09/2022.

 

Se hai vinto una mobilità Erasmus Studio per l'a.a. 2020-2021, puoi quindi ripianificarla in via eccezionale nell'a.a. 2021-2022.

 

La riprogrammazione è prevista anche:

  • in caso di mobilità già avviate nel 2020-2021, ma che non è stato possibile portare a termine a causa dell’emergenza Covid-19. In tal caso, la mobilità può essere riprogrammata unicamente per il periodo di mobilità di cui non hai ancora usufruito
  • se hai precedentemente formalizzato la rinuncia al periodo di mobilità Erasmus.

Al fine di procedere alla riprogrammazione, è necessario:

  • accertarsi che l’Istituto Partner presso cui si è risultati assegnati, sia disponibile a riprogrammare la mobilità accogliendola nell’a.a. 2021-2022. A tal fine è stato preposto un modello di autorizzazione in cui l’Istituto Partner dichiara di essere disponibile ad accettare la riprogrammazione della mobilità. L’autorizzazione, compilata in tutte le sezioni, deve essere conservata fino all’avvio della nuova mobilità. Trovi il modello di autorizzazione nella sezione “Modulistica” di questa pagina
  • informare la Sezione Mobilità e Didattica Internazionale della volontà di riprogrammare la tua mobilità compilando il Google Form inviato tramite mail in data 15 febbraio 2021 a tutti gli aventi diritto. Se non hai ricevuto la mail, scrivi all’indirizzo internationalexchange@unito.it.
Documenti informativi Erasmus 2020-2021 – COVID-19

Di seguito trovi tutte le informazioni utili legate all’emergenza sanitaria. La pagina è in costante aggiornamento a seconda dell’evoluzione della situazione epidemiologica.

Documents for outgoing students

This section provides information about the current outbreak of the COVID-19 and the University's response about international exchanges. The content of this page is updated as the situation changes, so visit the page frequently.

Incontri informativi studenti vincitori bando Erasmus 2020-2021

Sono disponibili le slide informative per gli studenti in partenza per l’anno accademico 2020-2021, in italiano e in inglese:

La presentazione contiene una revisione dei punti fondamentali del bando Erasmus+ per studio a.a. 2020-2021 e una presentazione dell’iter amministrativo da seguire durante la tua mobilità.

 

Consulta la presentazione delle attività proposte dall’Associazione studentesca ESN.

 

Infine, visita la pagina dei servizi assicurativi di UniTO e leggi le informazioni sulla copertura assicurativa offerta da UniTO durante la tua mobilità.

Attestazione della competenza linguistica "Passaporto per l'Europa"

Se hai vinto la borsa Erasmus 2020-2021 puoi ottenere gratuitamente l'attestazione del tuo livello di competenza nella lingua straniera del Paese di destinazione della mobilità o nella lingua veicolare usata per l’insegnamento. Il test è nelle seguenti lingue: inglese, francese, portoghese, spagnolo e tedesco.

 

La valutazione consiste per tutte le lingue in un test su computer, una breve produzione scritta e un breve colloquio orale.

 

Sono in corso di valutazione, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), soluzioni alternative per lo svolgimento dei test linguistici e il relativo rilascio dell'attestazione linguistica per gli studenti vincitori di una mobilità Erasmus per studio 2020-2021. Le informazioni aggiornate saranno pubblicate in questa pagina e sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) non appena disponibili.

 

Considerando che molte Università estere richiedono un certificato linguistico al momento dell'invio dell'application form, il nostro Ateneo ha inviato una comunicazione a tutti i Partner per chiedere la loro collaborazione e flessibilità ad accettare le application eventualmente prive di certificato linguistico.

 

In ogni caso dovrai provvedere a fornire il certificato linguistico non appena in tuo possesso e comunque entro e non oltre il tuo arrivo presso l'Università ospitante.

 

Se al momento dell'invio dell'application form non hai ancora a disposizione il certificato linguistico devi verificare direttamente con l'Ateneo ospitante se questa soluzione sia per loro praticabile.

 

Nella maggior parte dei casi di richiesta del visto, per gli studenti di nazionalità extra UE, il certificato linguistico resta obbligatorio. Ti invtiamo a verificare la documentazione necessaria sul sito del Consolato/Ambasciata del Paese di destinazione.

Istruzioni a.a. 2019-2020
Link utili
    • Copertura assicurativa UniTo per gli studenti che soggiornano all’estero
    • Carta dello Studente Erasmus, che raccoglie tutte le informazioni relative ai diritti e doveri degli studenti Erasmus, dei quali ciascuno studente outgoing deve essere consapevole
    • GaragErasmus: la social community che ha lo scopo di riunire l'intera generazione Erasmus in tutta Europa, stabilendo una rete di contatti professionali e di cittadini in generale, accomunati da un'esperienza Erasmus che li ha "contagiati" e di cui incarnano lo spirito. La community è una base per aiutare la diffusione e lo sviluppo di imprese start-up e di idee innovative tra i giovani ex Erasmus e tra i Paesi
    • Erasmus Student Network (ESN): è un'organizzazione studentesca internazionale senza scopo di lucro, che ha la missione di rappresentare gli studenti internazionali. Offre opportunità di comprensione culturale e di auto-sviluppo secondo il principio di "studenti che aiutano gli studenti".
    Ultimo aggiornamento: 23/07/2021