I prodotti della ricerca

UniTO raccoglie tutti i prodotti della ricerca della sua comunità nel catalogo IRIS-AperTO per documentare, conservare e pubblicare, anche ad accesso aperto, i risultati della ricerca dell’Ateneo, affinché siano un bene comune e condiviso.
 

L’archivio istituzionale IRIS-AperTO è gestito da un modulo di IRIS (Institutional Research Information System), il sistema integrato di archiviazione e gestione della ricerca fornito da CINECA.
A partire dal 2013, UniTO aderisce ai principi dell’accesso aperto (Open access) alla letteratura scientifica e promuove, nel rispetto delle leggi sulla proprietà intellettuale e sui diritti d’autore, la libera disseminazione in rete dei risultati delle ricerche. L’Ateneo, quindi, si è dotato di un proprio
Regolamento per l'inserimento dei prodotti in accesso aperto, che mira al trasferimento della conoscenza su scala nazionale e internazionale.

 

L’archivio IRIS-AperTO costituisce la banca dati di riferimento per:

  • le procedure di valutazione ministeriale (Abilitazione Scientifica nazionale-ASN, Valutazione della Qualità della Ricerca–VQR, accreditamento corsi di Dottorato, FFABR etc.)
  • le procedure di valutazione interna (Valutazione locale, scatti stipendiali)
  • la costruzione degli indicatori del cruscotto direzionale e di dipartimento, che rappresentano uno strumento fondamentale per analisi, monitoraggio, indirizzo e valutazione del ciclo della ricerca.
Questa pagina è stata visitata 1 652 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.